Immersioni - sabato 26 ottobre

Sab 26 Ott | IMMERSIONI

Immersioni è un’esperienza di teatro in cammino 
è un incontro con la natura

con i suoni, i colori, le luci che la compongono
è una ricerca del silenzio
un ascolto delle vibrazioni
è un dialogo con gli elementi

Immersioni nasce all’interno della festa dèi Camminanti 2019 ed è la prima tappa di un percorso di Performing Arts nella Natura, ideato in sinergia con Azul Teatro. L’dea è quella di creare un gruppo, desideroso di Immergersi più volte, lungo sentieri sempre diversi, tra i Monti Pisani, le Alpi Apuane, la Val di Cecina…

Camminare, inteso come strumento di conoscenza, la relazione sottile che lega il corpo al paesaggio che attraversa. […]
Il cammino si configura quindi come un’esperienza percettiva totale, in cui nessuno dei sensi viene trascurato, un “avventurarsi fisicamente nella nudità del mondo”
(D. Le Breton, “Il mondo a piedi”).

È un’azione poetica in cammino, pratica immersiva di ascolto e stupore.
Un laboratorio nomade che si svolge camminando nella natura e usa i linguaggi dell’arte performativa. Un percorso di esplorazione sensoriale e indagine della percezione nel cangiante palcoscenico naturale attraversato a piedi. Una ricerca artistica sulla compenetrazione tra corpo e paesaggio, emozione, spazio. Diventa indispensabile, come definita metodologia dello stupore, allargare, affinare, scandagliare, temperare il nostro modo di sentire, guardare, toccare. Allargare la mappa, fornire nuove coordinate per il sorprendersi. Ridisegnare la mappa con nuova consapevolezza. Scandagliare le vaste riserve dell’immaginazione, esplorare noi stessi attraverso l’ambiente e viceversa. Fare esperienza del camminare come nomade fluire della percezione, costante evoluzione della prospettiva, sorgente della creazione. Concepire il camminare come svolgersi di una drammaturgia creata dall’accostamento di luoghi e dalle mutazioni del paesaggio. Questo l’allenamento poetico che proponiamo. Tra azione e contemplazione, presenza e visione.

È previsto un lavoro specifico su corpo, voce, ascolto, che si sviluppa attraverso un metodo di “traduzione” delle percezioni in azioni e l’elaborazione degli stimoli compositivi che offre lo spazio.

Il nostro viaggio riparte sabato 26 ottobre a Grotta all’Onda

Appuntamento h 10.00 a Camaiore davanti al Palasport in via dello stadio

Qui ci raggruppiamo riducendo il più possibile il numero di automobili e procediamo in auto per 25 minuti per raggiungere l’inizio del sentiero.

Alle h 17.00 è previsto il ritorno a Camaiore.

Questa camminata è a prenotazione obbligatoria ed ha una quota di partecipazione. Riservata ai soci dell’associazione.
Non valgono le iscrizioni su Facebook, ma solo via mail in segreteria.

E’ necessario prenotarsi entro mercoledì 23 ottobre.

Consigliati abiti comodi, scarponi, acqua, pranzo al sacco

Per info e prenotazioni:
Ilaria 3880451557
Ilariapajetta@gmail.com