sab 19 Mag | LA VOCE DELLE PIANTE
Esistano nette separazioni tra i regni viventi? La vita si basa su scale gerarchiche? Esiste una “intelligenza vegetale”? E se le piante potessero interagire in maniera senziente con l’ambiente e quindi anche con l’uomo?
Un laboratorio nel giardino dell’Ortaccio tentando di scardinare vecchi preconcetti e alla scoperta degli organi di senso delle piante provando a comprendere come le piante comunicano con noi anche attraverso i suoni: useremo uno strumento capace di trasformare la differenza di potenziale elettrico che scorre nella pianta in suoni udibili dall’uomo per ricordarci che la vita in ogni sua forma è parte di un ecosistema integrato, in cui tutto ha valore e dignità.
RITROVO a Vicopisano, Circolo ARCI LOrtaccio h 11:00 / 13:00
CONDUCE: Irene Di Vittorio
INFO e PRENOTAZIONI: Biblioteca Comunale Vicopisano 050796581. Questa iniziativa è a prenotazione (num max 25 partecipanti) e a offerta. In collaborazione con Circolo ARCI L’Ortaccio e Associazione Ecolato
In caso di pioggia non sarà possibile rilevare i suoni con lo strumento a disposizione. Il laboratorio si effettuerà lo stesso ma senza la possibilità di ascoltare la “voce” delle piante
NB Nei giorni di Castello in Fiore al banco dell’Ortaccio… spritz al sambuchino e piccoli aperitivi verdi!
Irene Di Vittorio
Associazione EcoLato
Laureata in Biologia a Pisa nel 2001, specializzazione in Gestione della fauna selvatica, dottorato di ricerca internazionale in Modelli bioeconimici applicati alla gestione della fauna selvatica conseguito presso Università di Verona e York (U.K.); libero professionista come biologo-zoologo-tecnico faunista fino al 2015. Diplomata in Zooantropologia Didattica presso SIUA (Scuola interazione uomo animale). Promotrice del progetto “Etologia delle relazioni”: percorsi di scoperta e riconoscimento della relazione tra animale umano e animale non umano, animale umano e piante, animale umano-animale umano.