11 | in nATuRa e in teATRo: ART. Laboratorio di ricerca e improvvisazione teatrale nella natura con Elena Franconi
Sgombriamo subito il campo da un errato luogo comune: in natura le gerarchie, intese come individui o gruppi che decidono per la collettività, sono rare. Le vediamo dappertutto perché guardiamo alla natura con lo sguardo degli esseri umani. Ancora una volta, i nostri occhi scorgono soltanto ciò che sembra assomigliarci, e ignorano tutto ciò che è diverso da noi.
Stefano Mancuso, Plant Revolution
Sabato 25 marzo
Calcinaia, Bosco di Montecchio (vedi posizione)
h 10:30-16:30
In questo laboratorio proviamo ad indagare usi e costumi del mondo vegetale applicato alla vita e alle relazioni umane per scoprire le differenze e le somiglianze fra l’uomo e le piante e la loro interdipendenza. Il mondo vegetale e le sue metafore possono ispirare e fornire punti di vista diversi, atteggiamenti umani e sociali diversi.
Aperto a tutti a partire dai 16 anni. Non occorre alcuna preparazione teatrale, solo essere
curiosi e disposti a mettersi in gioco nella natura.
Dopo il pranzo al sacco nel bosco ci incammineremo dal Bosco di Montecchio a Vicopisano lungo l’argine e la campagna passando per luoghi abbandonati dall’uomo e riconquistati dalla natura per unirci alla tradizionale MERENDA AL FRANTOIO.
- Numero massimo partecipanti 16.
- AUTOVALUTAZIONE: Non è richiesta alcuna preparazione teatrale; la camminata non presenta particolari difficoltà (durata circa 2 h e 30).
- COSA INDOSSARE E PORTARE: indossare abiti comodi, pranzo al sacco, acqua, una cipolla, molta voglia di mettersi in gioco.
Possibilità di tornare a Montecchio con l’autobus 140 delle 18:10 (fermata V. Garibaldi, 12 min. a piedi).
La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.
Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Elena Franconi
Attrice e autrice di testi teatrali per l’associazione ViviTeatro e altre compagnie. Tengo laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Mi dedico alla ricerca e improvvisazione teatrale nella natura conducendo laboratori ispirati alla filosofia del Prof. Stefano Mancuso e al linguaggio della gentilezza. Da sempre impegnata nella divulgazione dell’inclusione sociale, nell’impegno civile e parità di genere, recentemente mi sto dedicando alla relazione fra teatro e natura.