IL PICCOLO PIANETA: Clima, paesaggi, ecosistemi per imparare a prenderci cura della Terra. Incontro con Jacopo Pasotti

Venerdì 22 marzo
Vicopisano, Teatro Verdi
h 21:00

 

Partendo dallo stato del nostro pianeta e di noi rispetto ad esso, Jacopo Pasotti ci parlerà di un nuovo Antropocene. Difatti, se i nostri nonni non sapevano, noi ora sappiamo grazie alla scienza.
La scienza ci fornisce i dati, ci aiuta a fare scenari per il futuro, ma anche noi possiamo essere testimoni del cambiamento. Attraverso alcuni passi è possibile cambiare cose.
Possiamo affidarci alla scienza per comprendere i fenomeni ed anche affidarci alla nostra osservazione per vedere come cambia l’ambiente intorno a noi e per agire.
Ma come agire?

Saluti iniziali: Juri Filippi, Assessore alle Politiche giovanili, politiche energetiche, mobilità, aziende partecipate, comunicazione.

Introduce: Cristiana Cettuzzi.

 


Jacopo Pasotti

Jacopo Pasotti

Giornalista ambientale, autore, fotografo e speaker. I suoi contributi fotografici sono apparsi su Repubblica, National Geographic, BBC, Internazionale, El Pais e Deutsche Welle. Da diversi anni concentra il suo lavoro sul rapporto tra società umane e ambiente che cambia, soprattutto in ambiente montano. Inviato in Antartide per il National Geographic, ha raggiunto il Polo Nord su una rompighiaccio nucleare russa ed ha accompagnato il CNR in uno studio sul Baltoro, in Pakistan e in Nepal. Ha esposto i suoi lavori fotografici alla Notte dei Ricercatori (Venezia), al Food and Science Festival (Mantova) e al MACA (Torino). Nel 2023 è stato invitato al TEDx di Bergamo dove ha condiviso il suo modo di osservare i cambiamenti del paesaggio alpino. Ha pubblicato diversi libri su ambiente, natura, ma anche racconti per bambini. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Piazzano per il Giornalismo Scientifico.