33 | BIRDWATCHING: CAMMINARE, OSSERVARE, ASCOLTARE con Serena Conforte

Domenica 26 marzo
Partenza e arrivo: Vicopisano, Piazza della Chiesa
h 9:30-h 13:00

Il mese di marzo è un mese perfetto per osservare gli uccelli!

Ci sono grandi cambiamenti nell’aria, nel paesaggio visivo e in quello sonoro. Si possono incontrare uccelli di passaggio tra il sud e il nord, uccelli in arrivo, altri in partenza. Si possono ascoltare i primi canti di primavera.

Tetti, mura, torri e olivete del piccolo centro storico di Vicopisano rappresentano l’habitat di alcune specie e questo sarà il punto di partenza delle nostre osservazioni.

Inizieremo poi a camminare tra strade e sentieri che si snodano fuori dal paese e ci fermeremo per cercare di osservare gli uccelli che sono intorno a noi ed ascoltare i loro canti e richiami. Passando tra campi, arbusteti con vegetazione tipica della macchia mediterranea, oliveti e boschi con la presenza di corsi d’ acqua, conosceremo diversi tipi di ambienti, nei quali si riproducono e trovano cibo molti uccelli. Il rampichino nel bosco, l’occhiocotto tra gli arbusti, il gheppio che sorvola i campi, la ballerina gialla che sbatte la coda svolazzando tra le rocce del ruscello.

Al termine dell’escursione ti aspettiamo al PRANZO CONVIVIALE all’Ortaccio.

  • Numero massimo partecipanti 12
  • AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata lungo strade e sterrati, senza particolari difficoltà tecniche. A partire dai 12 anni.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: portare acqua, scarpe da trekking. Se ce l’hai porta un binocolo!

La partecipazione a questo evento è a offerta libera.

Questo evento è a prenotazione obbligatoria.

Abbiamo raggiunto il massimo dei partecipanti all’evento. Le iscrizioni sono chiuse.
Per informazioni contatta la segreteria.

PRENOTAZIONI CHIUSE – EVENTO ad iscrizione obbligatoria

Serena Conforte

Serena Conforte

Sono Serena, Guida Ambientale Escursionistica nata e cresciuta a San Miniato (Pisa). Un periodo di vita e di studio l’ho trascorso a Berlino, città alla quale rimango molto affezionata. Dalle beccacce, che vedevo volare le sere d’inverno da piccola, alle allodole, che sentivo trillare in primavera dormicchiando in un parco di Berlino, gli uccelli e le loro migrazioni sono le cose che più mi affascinano e mi fanno sentire legata ad un luogo. Vorrei trasmettere e far conoscere questo mondo a chi viene in giro con me, e vorrei che tra un passo e l’altro si prendessero il tempo per osservare e ascoltare.