7 | LA CURA DEGLI ISTANTI. Escursione letteraria con Emiliano Cribari
Due cose reputo essenziali: riscaldarsi con il fuoco e camminare sotto la pioggia.
Sabato 23 marzo
Partenza: h 9:30 | Vicopisano, Piazza Cavalca
Arrivo: h 16:30 | Vicopisano, Frantoio
Escursione letteraria dedicata alla pioggia, alimento essenziale della terra eppure ospite spesso sgradito dagli esseri umani. Un momento errante di poesia e di riflessioni evocate per porre un accento diverso su questo e altri fenomeni naturali: parlare di pioggia significa infatti inevitabilmente parlare anche di cura e di gestione del paesaggio.
Una camminata letteraria è un’immersione in natura a passo lento, in compagnia del silenzio e dell’ascolto: degli altri, di sé, ma anche delle parole di un libro (“La cura della pioggia”).
“La cura della pioggia” è un libro che ho scritto due anni fa e che è uscito il 1 settembre dello scorso anno per Ediciclo editore. Il sottotitolo, “piccolo omaggio alla malinconia che allieta“, introduce alcuni temi portanti del libro, che infatti è un invito a prendersi cura anche di ciò che generalmente viene vissuto come un ostacolo: la pioggia, che (anche e soprattutto nel bosco) può rivelarsi una poetica compagna di viaggio. Le letture, brevi, saranno alternate a riflessioni di gruppo su temi ispirati dal libro.
Giungeremo al Frantoio di Vicopisano, il punto di incontro per la tradizionale MERENDA e accoglienza per coloro che arriveranno alla Festa a piedi.
- Numero massimo partecipanti 50
- AUTOVALUTAZIONE: percorso ad anello di 13 km, con un dislivello di +/- 480 m, necessario un minimo di allenamento. A partire dai 12 anni.
- COSA INDOSSARE E PORTARE: acqua, scarpe da trekking, pranzo al sacco, abbigliamento adatto alla stagione e alle condizione meteo.
- Passeggiata aperta ai cani.
La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.
Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Emiliano Cribari
Poeta, fotografo, cercatore di luoghi perduti. Ha pubblicato La cura degli istanti (Transeuropa), La vita minima (AnimaMundi), Errante (AnimaMundi/emuse), Mar d’Appennino (Edizioni dei Cammini), Il valore dell’aria (EC), I diari del libraio errante (EC), Sull’Appennino di Dino Campana (emuse), Cronache dalle rovine (peQuod) e La cura della pioggia (Ediciclo).