60 | FÒLE a cura de Le Strologhe

Tu fili e fili il vento. Lo tessi in mezzo ai denti. Per chi sarà quell’indumento?
Bruno de La Salle (Lettere a un giovane narratore)

Domenica 30 marzo
Vicopisano, Bosco delle Ghiande
h 14:00 – 15:00

Narrazione di fiabe tradizionali italiane con musica e canti dal vivo.

Ciricoccola e Bene come il sale, antiche fiabe della tradizione italiana, venivano narrate nelle veglie o filò notturni in campagna e dai cantastorie nelle piazze e nelle strade di città. In queste due storie Zizola e Ciricoccola, si ritrovano ad affrontare rocambolesche avventure, che le faranno viaggiare verso il nuovo e l’inaspettato.

La narrazione è per noi occasione di creare una piccola comunità, un modo per ”condividere la terra”, per citare il tema di quest’anno, senza voler lasciare tracce, segni tangibili o scorie di umanità. La parola e la musica permettono di immaginare luoghi e personaggi in maniera libera e personale, eppure misteriosamente collettiva,così che con il procedere del racconto ci troveremo “entrare” nella storia e “partecipare” al viaggio di crescita delle protagoniste.

Dopo la performance si potrà gustare la merenda a offerta del Bosco delle ghiande, per poi rientrare in paese con le guide o in autonomia per la via più breve (solo 1 km), le cui indicazioni trovi qui.

  • Per famiglie e bambini dai 3-4 anni in su.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: abbigliamento e scarpe adatte alla stagione, acqua, un telo.

COME ARRIVARE
54 | PICCOLI PASSI con Bosco delle Ghiande
56 | SULLE TRACCE DI PIPPI CALZELUNGHE con Libreria Blume
– in autonomia per la via più breve (solo 1 km), le cui indicazioni trovi qui.

La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Per informazioni contatta la segreteria.

Le Strologhe

Le Strologhe

Carla Taglietti e Valentina Turrini

Le Strologhe sono due narr-attrici, canterine, suonatrici, cantastorie, saltimbanche invischiate nelle Fiabe e negli Archivi Orali che da sempre camminano addosso alle persone attraversando luoghi e paesaggi, facendo spalancare bocche e cuori.

www.lestrologhe.it