49 | COLTIVARE I MARGINI con Damiano&Lorenzo e Ortolani Coraggiosi

Nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale,
l’essere umano esprime e accresce la dignità della propria vita.

Papa Francesco

Domenica 30 marzo
Ritrovo: Acli via Centofanti 23, Calci
h 10:00-13:30

L’agricoltura era al centro della vita, oggi è ai margini: margini economici, sociali, fisici ai confini dell’abitato. Ed è proprio da qui dove la nuova agricoltura vuole ripartire, proprio dai margini. Cammineremo a Crespignano, insieme agli Ortolani Coraggiosi, ragazzi autistici che producono verdure e che saranno con noi per raccontarsi, nel loro modo, ai margini della comunicazione convenzionale. Arriveremo nei campi coltivati di Lorenzo e Damiano e parleremo di agricoltura, di una marginalità che diventa il centro della vita per molti. La famiglia Tellini accoglierà i camminatori nel proprio podere per raccontare delle produzioni di vino e olio di Crespignano.

Capiremo che ritrovarsi ai margini può avere un ruolo molto importante quanto sono importanti quelli di un bosco, sono solo l’inizio di una successione ecologica che porta all’abbondanza. Dietro ciò che mangiamo c’è un lavoro silenzioso, spesso oggi poco conosciuto: l’agricoltura. Un mestiere fatto sempre con grande passione.

Durante la passeggiata piccole realtà agricole si incontrano per raccontare le proprie difficoltà, ma anche i propri successi, le soddisfazioni, le difficoltà ma anche la crescita personale. E “a margine” dell’evento faremo amicizia con alcuni dei ragazzi degli Ortolani Coraggiosi.

Con l’intervento musicale del flautista Carlo Ipata.

  • Numero massimo partecipanti 30
  • AUTOVALUTAZIONE: Nessun difficoltà.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: Abbigliamento adatto alla stagione, scarpe comode e con suola scolpita, acqua, snack.
  • Partecipazioni bambini: sì, accompagnati da un adulto.

La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Prenotazione obbligatoria:
compila il form di seguito o contatta la segreteria.

Per informazioni contatta la segreteria.

Associazione NicosiaNostra

Associazione NicosiaNostra

Evento in collaborazione con Ass. Nicosia Nostra che in questa giornata ha organizzato una bellissima Festa di Primavera. Camelie, giardini, ricordi, con cui siamo felici di condividere eventi e gioia di stare sul monte. Facebook – Instagram

CLICCA PER PRENOTARE – Evento ad iscrizione obbligatoria
Ortolani Coraggiosi

Ortolani Coraggiosi

Cooperativa agricola che coltiva verdure per far crescere le persone: ci lavorano persone con autismo e altri disturbi mentali ciascuno secondo le proprie possibilità, insieme agli agricoltori.
http://www.coopsinergica.it

Damiano&Lorenzo

Damiano&Lorenzo

Il nostro progetto è nato circa due anni fa dal desiderio di sperimentare tecniche agroecolegiche in un contesto commerciale e dalla voglia di riportare l’agricoltura locale al centro dell’approvvigionamento di cibo. Il metodo alla quale ci ispiriamo si chiama bio intensivo di piccola scala e ci è piaciuto molto perché permette di iniziare l’attività senza grossi investimenti iniziali, concentrandosi su una orticoltura di precisione aiutata dall’utilizzo di attrezzi manuali. Il focus va alla cura del terreno e alla sua microbiologia con pratiche agronomiche che oggi vengono chiamate rigenerative.

Carlo Ipata

Carlo Ipata

Flautista, direttore e fondatore dell’ensemble Auser Musici

Riconosciuto dalla critica internazionale come uno degli interpreti di riferimento della musica antica per la sua meticolosa ricerca sul repertorio strumentale e operistico del XVII e XVIII secolo.