
43 | ECONOMIE RESISTENTI: RISPOSTE SOLIDALI DAI MARGINI con DES Altro Tirreno
Domenica 30 marzo
Ritrovo e arrivo: Vicopisano, Circolo ARCI L’Ortaccio
h 9:00 – 13:00
Camminata di riflessione a partire dalle attività del Distretto di Economia Solidale e MicroMAG Altro Tirreno sulla costruzione di comunità resistenti. L’economia solidale opera ai margini e dai margini crea reti, realtà e strumenti alternativi per una trasformazione del modo in cui le persone, i prodotti e i luoghi si relazionano tra loro, condividendo mondi possibili e assumendo una responsabilità reciproca, con l’obiettivo di stare bene tutti, anche l’ambiente in cui agiamo.
A partire dai Gruppi di Acquisto Solidale e oltre, per affrontare la crisi economica dei produttori locali e dei consumatori; le difficoltà del credito per le persone delle periferie. Per rispondere alla crisi ambientale con la decrescita della produzione e del consumo di cibo, dei consumi energetici. Per alleviare la crisi del mondo del lavoro, con l’autoproduzione, con i sistemi di scambio solidali. Sempre con relazioni di reciprocità, mutualistiche, rafforzando il senso di comunità.
Questa camminata è accompagnata da Letizia Chiti.
A seguire, potremo unirci al PRANZO DEL CAMMINANTE!
E poi la Festa continua, scopri il programma pomeridiano.
- Numero massimo partecipanti 25
- AUTOVALUTAZIONE: Basta un minimo di allenamento.
- COSA INDOSSARE E PORTARE: Scarpe con suola scolpita, abbigliamento adatto alla stagione, acqua, snack.
- Partecipazione bambini: Sì, se abituati a camminare e accompagnati da un adulto.
- Partecipazione cani: Sì, nel rispetto degli altri umani e animali
La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Prenotazione obbligatoria: compila il form di seguito o contatta la segreteria.
Per informazioni contatta la segreteria.
CLICCA PER PRENOTARE – Evento ad iscrizione obbligatoria


DES Altro Tirreno
Associazione di promozione sociale nata nel 2013 a cui possono aderire Produttori, Cooperative, Aziende, Liberi professionisti, Gruppi di Acquisto Solidale, Associazioni e gruppi delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara. Scopo del DES Altro Tirreno è la promozione dell’economia solidale, sociale e ambientale, il dono, la decrescita, l’approccio sostenibile alla salute e si propone come strumento di cambiamento del mercato e delle pratiche economiche. Tra le realtà di cui facciamo parte ci sono: MicroMAG Altro Tirreno cooperativa sociale, Reti Semi Rurali e Co-energia.