3b | SELVA OSCURA

Sabato 10 luglio

Istallazione sonora stereofonica site-specific pensata per essere ascoltata di notte in un ambiente boschivo.

Il riferimento a Dante e alla sua selva oscura è facile e immediato, ma rappresenta solo una suggestione iniziale, un luogo simbolico dal quale muovere verso nuovi immaginari. Tuttavia non sarebbe sbagliato conservare una certa “preoccupazione dantesca” lungo il cammino – per Dante la selva oscura è allegoria del peccato – perché lo smarrimento e le debolezze umane sono temi centrali anche in questa occasione.

Nel 1864, George Perkins Marsh scrive l’opera “L’uomo e la Natura”, nella quale analizza la situazione di alcuni ecosistemi naturali e come questi siano negativamente condizionati dall’intervento dell’uomo. Il testo presentato descrive la foresta montana, proprio l’ambiente nel quale l’installazione ha luogo. Come una sorta di mise en abyme in cui il contenente è anche contenuto, il risultato è straniante, universalità e particolarità sono sovrapposte. Viene descritto un altrove remoto che riflette perfettamente il presente, anzi quel preciso momento nel bosco in cui siamo. Con grande puntualità (più di 150 anni fa) Marsh ci ricorda che ogni elemento è connesso all’altro e qualsiasi interferenza a questo legame produce conseguenze distruttive per l’intero ecosistema, nonché per la vita stessa.

Canale A) Elaborazione di un testo tratto da “Luomo e la Natura” di George P. Marsh,1864.

Canale B) Campionamenti ed elaborazioni di suoni ottenuti percuotendo uno stendino metallico, 2020.

  • L’evento è parte della camminata Evento 3a | FORME, TEMPI E CULTURE DELLE ACQUE
  • Cosa indossare e portare: Scarpe di buona qualità con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni meteo. Chiedere se si hanno dubbi ( acqua da bere in abbondanza, zainetto per trasportare il necessario)
  • Bambini: Si sotto la responsabilità di un adulto accompagnatore.
  • Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Devi necessariamente iscriverti all’evento 3a | FORME, TEMPI E CULTURE DELLE ACQUE, contatta la segreteria per chiarimenti o informazioni ulteriori