33 | RELAZIONI IN GIOCO con Selima Negro
Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi, e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo.
Charles E. Schaefer
Domenica 24 marzo
Vicopisano, Piazza della Chiesa
h 9:00 – h 12:00
Esploreremo insieme come i giochi spontanei siano un raffinato e complesso strumento che permette interazioni significative tra piccole persone umane e non umane e elementi materiali dell’ambiente, grazie ai quali si pongono le basi della creazione del senso del luogo e del proprio ruolo nel mondo.
Il gioco viene spesso sottovalutato, ma è uno degli strumenti più potenti attraverso i quali la cultura di ogni generazione viene fatta propria e trasformata costantemente per rispondere ai complessi bisogni, sempre in evoluzione, di esseri umani e ambiente. Anche da adulti è una dimensione di vitale importanza, il cui ruolo però non sempre viene riconosciuto.
Accompagna Federica Ottanelli, Guida Ambientale Escursionistica.
- Numero massimo partecipanti 20.
- AUTOVALUTAZIONE: nessuna difficoltà.
- COSA INDOSSARE E PORTARE: abbigliamento comodo e sporchevole, da bere e da mangiare a piacere, voglia di divertirsi e essere autentici.
- Partecipazione dei bambini: Sì, sotto la responsabilità di un adulto accompagnatore.
- Passeggiata aperta ai cani, nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.
Per informazioni vai al gazebo in Piazza della Chiesa (Parrocchia di Santa Maria Addolorata e San Giovanni Apostolo) a Vicopisano.
Selima Negro
Dal 2014 mi occupo di pedagogia del bosco, ho coordinato progetti dedicati a diverse fasce d'età e faccio formazione a genitori, educatori e insegnanti.