2 | LA TARTARUGA ROSSA. Proiezione a cura del Circolo Cinematografico Agorà
Venerdì 22 marzo
Vicopisano, Circolo Arci L’Ortaccio
h 21:00
Proiezione a cura del Circolo Cinematografico Agorà
Regia di Michael Dudok de Wit
Genere Animazione
Francia, Belgio, Giappone
2016
Durata 80 minuti
Prodotto dal celebre Studio Ghibli, il film racconta le grandi tappe della vita di un essere umano, attraverso la storia di un naufrago su un’isola tropicale deserta e popolata di tartarughe, granchi e uccelli. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar come miglior film d’animazione, è stato premiato al Festival di Cannes con premio speciale Un certain regard, al Premio Magritte come miglior film straniero in coproduzione, e agli Annie Awards come miglior film d’animazione Indipendente.
Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un’isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l’isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un’enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine. Non siamo davanti all’ennesima storia esotica in cui la natura è mera riserva di accessori a disposizione dell’ingegnosità dell’uomo. Al principio l’uomo fa l’uomo e crede alla chimera di una conquista. Si accanisce, costruisce una zattera di fortuna ma il mare non lo lascia partire. Dieci, cento volte prova a prendere il largo, altrettante è affondato da una presenza enigmatica e invisibile. Ma l’ultimo tentativo gli rivela l’apparenza del suo avversario e la consapevolezza di essere (una) parte del tutto. Frustrati nelle attese e nelle abitudini di spettatori, torniamo a riva, esploriamo col protagonista i luoghi, sperimentiamo la dolcezza dei frutti e la furia brutale delle piogge tropicali, precipitando nel fondo di un crepaccio e rialzandoci perché film e vita possano continuare. Nel modo della natura. Natura con cui il regista stabilisce un legame carnale. Spettatore e protagonista aspettando sulla riva che il tempo scorra, volgendo il punto di vista e scoprendo essenziale quello che credevano ornamentale: i flussi e riflussi della corrente marina, il ritmo dei giorni, il mutare delle stagioni. (Recensione di Marzia Gandolfi – MyMovies)
Circolo Cinematografico Agorà
Associazione di promozione sociale affiliata ad ARCI che promuove la cultura cinematografica sul territorio della Valdera dal 1980. Una piccola sala nel cuore di Pontedera che ogni anno propone film d'essai premiati ai migliori festival internazionali, documentari, film in lingua, opere prime di giovani autori, classici restaurati in collaborazione con la Cineteca di Bologna, sempre con uno sguardo alla sensibilizzazione su tematiche sociali e di interesse collettivo. E' anche spazio espositivo per mostre di pittura e fotografia e con "Progetto Nadar" è sede di una camera oscura sociale per lo sviluppo di fotografie analogiche.