18 | R-ACCOGLIAMO con Erika Boschetti e Anna Brambilla
“…La foresta è fatta di tante nazioni diverse che vivono fianco a fianco, in pace, ognuna delle quali da il contributo su questa terra”
L’albero madre, Suzanne Simard
“La sopravvivenza dell’umanità è concepibile solo in un mondo in cui lo spazio dello Stato-nazione venga decostruito”
Io sono confine, Shahram Khosravi
Sabato 23 marzo
Vicopisano, Circolo ARCI L’Ortaccio
h 15:00-18:00
Il titolo di questa edizione della Festa Dèi Camminanti ci ha subito riportato alla grande capacità che gli alberi hanno di condividere le proprie risorse e garantire il benessere della loro comunità. Gli uomini dall’altro canto vivono un’epoca di grande difficoltà sociali, sprechi di risorse e conflitti.
Quanto siamo capaci di condividere le nostre risorse? Cosa vuol dire essere accoglienti?
Una passeggiata semplice, un percorso di osservazione ed esplorazione per riflettere assieme sulla capacità degli alberi e degli uomini di accogliere e condividere risorse e terra. La passeggiata sarà accompagnata da letture e riflessioni sulla vita vegetale e umana, sui viaggi delle piante e degli uomini. Si raccoglierà materiale naturale che, al termine del percorso, andrà a comporre, assieme a parole e brevi frasi, un’opera collettiva finale.
Accompagna Camilla Caparrini, Guida Ambientale Escursionistica.
- Numero massimo partecipanti 15
- AUTOVALUTAZIONE: passeggiata semplice; necessario un minimo di allenamento.
- COSA INDOSSARE E PORTARE: scarpe da trekking o scarpe con suola scolpita, abbigliamento adatto alla stagione e alle condizioni meteo, un cestino o sacchetto per raccogliere il materiale naturale, creatività, voglia di mettersi in gioco.
- Partecipazione dei bambini: Sì, sotto la responsabilità di un adulto accompagnatore.
- Passeggiata aperta ai cani, nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.
Abbiamo raggiunto il massimo dei partecipanti, compilando il form qui sotto sarai inserito in lista d’attesa.
Per informazioni contatta la segreteria.
PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Erika Boschetti
Contadina e ortoterapeuta, lavora con le piante e con le persone. Coltiva piante officinali, raccoglie piante selvatiche e conduce laboratori di orticoltura terapeutica rivolti a persone che attraversano momenti di fragilità. Le piante, preziose coinquiline, sono sono spunto di riflessioni sull’umano sentire e ispiratrici di laboratori creativi.
Anna Brambilla
Avvocata (per caso), è sempre alla ricerca di punti di fuga attraverso la sperimentazione di linguaggi differenti. Ha svolto attività laboratoriali rivolti a bambin* e adulti cercando di tradurre emozioni e pensieri in immagini, colori e segni grafici e di coniugare temi come l'accoglienza e le migrazioni a quelli dell'osservazione del mondo naturale. a persone che attraversano momenti di fragilità.