12 | SENTIERI DA CERAGIOLA

Domenica 6 giugno
Inizio: Prato a Ceragiola, h 11:00 
Fine: Prato a Ceragiola, h 16:00 

Accompagnati dalla Guida Ambientale Maura Capponi, da Prato a Ceragiola si percorre un sentiero largo e semplice, per una camminata non troppo impegnativa se non nell’ultimo tratto che presenta una discesa con forte pendenza.
Percorreremo tutta la pista forestale fino a raggiungere Prato a Ceccottino, ai piedi della Verruca, dove è possibile assitere alla performance SENTIERI (Evento 13).
Sin dai tempi più antichi, l’uomo lascia tracce di sé nell’ambiente in cui vive… tracce diverse nel tempo… Non solo rocche inespugnabili o larghe strade..
In questa camminata riconosciamo nel territorio il passaggio dell’uomo… ciò che è stato, ciò che è e ci racconteremo anche ciò che sarà.. Tracce, segni, percorsi, sentieri sul monte e nelle valli… e sempre saremo legati all’acqua.. alla sua presenza o alla sua mancanza..
Lungo la camminata, ci accorgeremo di quanti segni lascia l’uomo nel suo muoversi nell’ambiente, di come interagisce con esso, lo plasma e lo modifica. Troveremo tante storie d’acqua, e non solo.

  • Difficoltà: media con dislivello pari a circa +/- 200 in salita e in discesa
  • Cosa indossare e portare: scarponi di buona qualità, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento a strati, adeguato ad un’escursione nel bosco e in montagna, adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi). Il percorso è semplice ma per la maggior parte soleggiato. Si consiglia cappellino, protezione solare e molta acqua (1 litro o più).
  • Bambini: abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore.
  • Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
    Tramite la medesima form è possibile iscriversi alla performance SENTIERI (Evento 13) di e con Serena Gatti che si terrà alle ore 13 lungo il percorso. Chi non desidera partecipare avrà tempo per mangiare con più calma o eventualmente fare un altro tratto di percorso e salire in Verruca.

Maura Capponi

Guida Ambientale

Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo… sono Guida Ambientale.

PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria