Venerdì 24 Aprile | Vicopisano, Circolo L’Ortaccio, h 19:00 – h 24:00
Percorso ad anello in notturna. E’ una camminata vera. Nella prima parte della notte. Si raggiunge la vetta di una montagnola, la più vicina al paese che si chiama appunto Perocchio. Non è molto alta ma è Natura. Ne percorreremo tutta la cresta lunga lunga e in piano con panorami che si estendono fino all’Arcipelago toscano. Con la brezza che siederà accanto a noi e la macchia che ci farà spazio per fermarci, respirare, raccogliere, mentre si cammina, l’umido profumato dell’aria, impregnata di lavanda selvatica e di mirto. Tutte sensazioni che ci sono anche di giorno, ma di giorno siamo ciechi alle sensazioni che non siano visuali.
Insomma una camminata al buio e poetica a proprio agio nel fresco della notte. Oltre la frontiera tra umano e selvatico, tra civiltà e natura.
L’appuntamento è alle 19. Con calma ci prepariamo, ci riforniamo al circolo di tè caldo e qualcosa da mangiare, poi, entro le 20,00, partiamo a piedi mentre il sole tramonterà. Porta con te abiti caldi e una torcia che cercheremo di usare il meno possibile e, se vuoi, un termos.
Percorso ad anello in notturna organizzato in collaborazione col Circolo ARCI L’Ortaccio, guidato da Federica Ottanelli, Guida Ambientale con l’apparizione di Laura Barbieri astrofila. 2.30 h di cammino +/- 200 m di dislivello.
E’ necessario iscriversi telefonando a 050/799165 – 328/5412893
Possono partecipare i soci ARCI e Dèi Camminanti