19 nov | UTOPIE A LUNA PIENA
Camminata notturna di sensibilizzazione percettiva
Cosa accade di selvatico attorno a noi? siamo pronti ad accoglierlo, ad orientarci e a conviverci?
Abbiamo bisogno di ascoltare, comprendere, prima di tutto, come funziona la natura e poi di chiederci quale sia oggi il nostro posto tra tutti gli altri elementi, viventi e non.
La natura è una grande equilibratrice che dà e che toglie: spazio, cibo, risorse per redistribuirli senza tanti complimenti a chi è alla fine più capace di individuarli e alla lunga di condividerli con più forme diverse di vita possibile.
Si richiederà a tratti di non utilizzare l’illuminazione della torcia elettrica. Che cosa dà più sicurezza: la certezza di vedere “bene” con la luce della torcia o la capacità di essere sempre presente nel passo con tutto l’insieme delle forze e competenze del nostro corpo? Cosa ci richiede la natura per muoverci in sicurezza?
Partenza e rientro:
a Spazzavento, Vicopisano, sulla via della Verruca (dopo la fine dell’asfalto, si continua per 400m sullo sterrato e si parcheggia nell’ampio slargo a disposizione delle auto) .
Inizio ore 21 – fine alle 2,00
Dislivello +/- 250m
Portare abbigliamento a strati, torcia, borraccia o thermos con una bevanda calda.
Scarpe da trekking alte alla caviglia con suola scolpita antiscivolo.
Nello zaino anche indumenti caldi e/o impermeabili per le soste (anche un telino comodo e asciutto per sedersi), cappello, sciarpa o fascia, guanti.
Mani libere, anche dai guinzagli per cani. Tutto nello zaino.
MARTA FILIPPINI
Educatrice, Insegnante di Yoga