LEGGERO COME UN SEME
Campo selvaggio in tenda
Luogo: Le Mandrie, Vicopisano (PI)
Periodo: dal 25-29 Agosto 2020
Età: dai 6 ai 8 anni
con Federica Ottanelli e Laura Barbieri
COSA
Un campo in tenda, in montagna dove non te lo aspetti: tra Pisa e Lucca in un’azienda agricola piena di animali da conoscere (pecore, conigli, maiali, galline cani e gatti e uccellini) che ha un panorama che par di essere un uccello che vola.
Ma non ci basta pensare agli animali che ci faranno compagnia! La Natura è anche… tanti semini sempre pronti a mettere il capo fuori dalla terra. E noi come un semino o come un fungo o un cucciolo siamo pronti a uscire fuori dalla tana per giocare, vivere, correre e divertirsi.
Impareremo la lingua dei semi, le canzoni dei semi, conosceremo la forza dei semi che traggono la loro potenza dagli elementi che ci circondano: l’aria e l’acqua, la terra e il fuoco.
Cinque giorni sempre all’aperto per giocare a sentire, a inventare, a costruire e a scoprire… con una grande attenzione alla natura circostante: alberi, fiori, animali, amici e compagni di campo e diventando un po’ quello che avremo intorno per tornare a casa portando in sé (forse in segreto, forse no) un nuovo nostro piccolo mondo.
Per noi “grandi” che saremo con loro l’avventura è già iniziata perché dove la leggerezza va con la forza quello che sorprende è la persistenza di ciò che più sembra fragile, la vitalità che passa di generazione in generazione attraverso quei cosini che chiamiamo semi.
COSTO E SCONTI MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione al campo è di € 300,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 5° giorno con pernottamento in tenda.
Sconto del 10% per la seconda quota (fratelli/sorelle oppure partecipazione a più campi).
Modalità di pagamento: Acconto all’iscrizione e saldo entro il giorno di inizio del campo.
*Abbiamo attivato la possibilità di dilazionare ulteriormente il pagamento aggiungendo una terza rata saldabile entro il 31.12.20.
ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2020 - form per l'invio dei dati
INFO e ISCRIZIONI ai Campi
Per iscriverti online: nella pagine relative ad ogni campo trovi la form d’iscrizione e le informazioni dettagliate
Hai domande? Hai bisogno di informazioni o chiarimenti
- Alessandra tel. 349 4978858
lunedì dalle h 17 alle h 18:30
mercoledì dalle h 9 alle h 12
campinatura@camminanti.it - Referenti dei campi:
– Marta tel. 328 0241444
campi a Brasino (MS)
– Elena tel 333 3005927 campi al Campeggio Campo al Fico (LI) e a Casa Ponte (TR)
– Laura tel 338 1492548
campi al Rifugio del Freo (LU)
– Federica tel. 370 3161635 campi al Sorbo (PI)
Iscriviti all'associazione
Dèi Camminanti
Domanda a socio >
FEDERICA OTTANELLI
Guida Ambientale
Mi piace andare e stare, a piedi e in tenda. E poi camminare, esplorare, giocare, scoprire, fermarmi, stupirmi. Mi attraggono la natura selvaggia, le storie raccontate e scritte con o senza parole, l’alba dell’uomo. Un cane di nome Riccio mi accompagna nelle mie avventure. Ai vostri genitori dite anche che sono una Guida Ambientale e del Parco delle Alpi Apuane, che ho gestito in passato il Rifugio Del Freo, che vivo a Vicopisano (PI) che sono diplomata Operatrice familiare per l’infanzia e che ho un figlio di nome Samuele di 17 anni.
LAURA BARBIERI
Educatrice
Ha incontrato a Casa Cenci (Amelia, Umbria) due grandi maestri Franco Lorenzoni e Nicoletta Lanciano tramite i quali ha indagato il tema del Cielo come strumento, scenario e mezzo educativo. Lavorare a contatto con la natura e costruire semplici strumenti per osservare gli astri e’ diventato il suo divertimento che porta avanti sia coi bambini e con gli adulti proponendo attivita’ diverse sempre alla ricerca di contesti naturali dove lo stupore possa crescere spontaneamente.