ONDE SONORE 14-15 novembre

Alcuni suoni fluiscono nel silenzio senza turbarne l’organizzazione. Talvolta ne rivelano perfino la presenza
e risvegliano l’attenzione per la qualità sonora di un luogo che prima passava inosservata.

David Le Breton, antropologo,
“Il mondo a piedi. Elogio della marcia”

14-15 nov | ONDE SONORE Dèi Camminanti Autunno 2020

LE RESTRIZIONI ALLA MOBILITA’ PER ARGINARE LA DIFFUSIONE DEL COVID CI CONSTRINGONO AD ANNULLARE TUTTE LE SEGUENTI INIZIATIVE 

Camminando sul Monte Pisano 

Alcuni suoni fluiscono nel silenzio senza turbarne l’organizzazione. Talvolta ne rivelano perfino la presenza
e risvegliano l’attenzione per la qualità sonora di un luogo che prima passava inosservata.

David Le Breton, antropologo,
“Il mondo a piedi. Elogio della marcia”

Escursioni autunnali.

PRESTO SARANNO PUBBLICATI I MODULI PER LE ISCRIZIONI, SEMPRE SU QUESTA PAGINA OGNI EVENTO SARA’ SEGUITO DA UN BOX APPOSITO.

Le escursioni sono tutte a prenotazione obbligatoria, gratuite e a numero limitato.
Segnaliamo che il programma e i dettagli di partecipazione saranno passibili di cambiamento in base ad eventuali nuove normative.
Durante le camminate saranno rispettate le distanze e il numero di partecipanti contingentato permetterà alle guide di condurre con tutte le dovute protezioni e attenzioni.

Sabato 14 novembre 

1. PULIZIA SENTIERO ai Tre Pini – Montemagno

h 8:00-13:00, sabato 14 novembre, parcheggio sotto il paese di Montemagno.
Lavori per la manutenzione sentieri. Numero max partecipanti 30
EVENTO ANNULLATO PER ADEGUAMENTO ALL’ULTIMO DPCM

Descrizione
Il sentiero ai Tre Pini è un sentiero oramai poco percorso, che rischia l’abbandono. Nel tentativo di non vedere sparire un tracciato di grande rilievo naturalistico e ambientale con valenza storica e di memoria, volontari saranno coinvolti nella pulizia e manutenzione necessaria. I lavori saranno svolti in piccoli gruppi separati, rispettando la normativa anti-covid.

 

2. PITTURA IN NATURA, laboratorio con Pino Donnaloia – loc. Tre Pini di Montemagno

h 9:00-13:00, sabato 14 novembre, ai Tre Pini.
Numero max partecipanti 15
EVENTO ANNULLATO PER ADEGUAMENTO ALL’ULTIMO DPCM

Descrizione
Pino Donnaloia è sculture e membro dell’Accademia Libera. L’Accademia offre corsi artistici da artisti internazionali con lo scopo di trovare posizioni d’arte contemporanei. Pino Donnaloia abitante di Montemagno offrirà le sue competenze nello scenario della valle. I partecipanti muniti di cavalletto, tela, colori e pennello saranno condotti alla pittura in natura.
Per raggiungere il luogo è prevista una passeggiata accompagnata.

Partenza ore 8:30 dal parcheggio di Montemagno.
Rientro, per chi vorrà sul sentiero ai Tre Pini, per raggiungere il parcheggio alle ore 13:30.
Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione e ad una passeggiata su strada sterrata e ad un’attività stanziale all’aperto.

 

3. SOUNDWALK Escursione in ascolto dei suoni della natura  con Fausto Caricato – Luogo da destinarsi

h 15:00-17:00, sabato 14 novembre, luogo da destinarsi
Numero max partecipanti 10

Descrizione
Soundwalk è un’immersione nel paesaggio sonoro e nel suono stesso come esperienza, ascolto consapevole ed attento, relazione con gli altri e con noi stessi, con la nostra percezione uditiva, sensibilizzazione nei confronti di suoni in via di estinzione, oppure trascurati, mascherati, dimenticati.
SW propone un atto di camminare quale gesto lento che permetta una comprensione differente dell’ambiente circostante. Non è il percorso da fare e rifare, ma la ricerca di un senso, di una interpretazione orientativa, di una emozione in relazione alla propria fisicità e all’ambiente circostante.
Soundwalk non é sentire ma ascoltare, reimparare a “vedere con le orecchie” attraverso le pratiche dell’ascolto attivo e la teoria dell’ecologia acustica.
Camminando sui Monti Pisani impareremo ad ascoltarli e a individuare, a memorizzare, a disegnare e a reimmaginare tutti quei suoni naturali e non che formano il loro unico paesaggio sonoro.

Fausto Caricato è un artista sonoro e musicista pisano. Diplomatosi in Musica e Nuove Tecnologie affianca all’insegnamento musicale presso scuole pubbliche e private l’attività di composizione di musiche per film e opere di paesaggio sonoro con cui partecipa a concorsi  internazionali. Da quest’anno promuove in collaborazione con l’Associazione Redroom Studio la pratica del soundwalk sul territorio toscano.

Guida: Federica Ottanelli
Dislivello: in fase di definizione in salita e discesa
Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione e ad un’escursione su sentiero di montagna

 

Domenica 15 novembre

 

4. ANIME
Escursione con Lucia Barbieri e la partecipazione di Ass. Ecolato Comune e
l’apparizione di Fabio Pagano – Tre Colli

h 8:30-10:30, domenica 15 novembre, Piazza al Ristorante il Conventino
Numero max partecipanti 15

Descrizione
Partendo dal Conventino in località Tre Colli vagheremo per sentieri alla ricerca dell’anima di un luogo, l’anima del passato e quella attuale, ciò che è evidente agli occhi e ciò che si muove nel sommerso e in modo discreto e silenzioso continua a infondere il battito vitale a uno spazio umano e paesaggistico. La camminata prevede la partecipazione dell’ Ass. Ecolato Comune un’anima del luogo, i membri dell’associazione presenti illustreranno il progetto di democrazia partecipativa “Quale future per le Zambre” e i suoi attuali sviluppi.
Sarà inoltre presente il cantautore, abitante di Tre Colli, Fabio Pagano che allieterà il passaggio con un’anima sonora.

Guida: Lucia Barbieri
Dislivello: 200m  in salita e discesa
Pranzo al sacco
Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione e ad un’escursione su sentiero di montagna

 

5. DISASTRI
Escursione con Lucia Barbieri – Montemagno-Verruca

h 11:00, domenica 15 novembre, parcheggio sotto il paese di Montemagno
L’arrivo in Verruca è previsto intorno alle 13:30
Ritorno previsto intorno alle 15:00 con arrivo al punto di partenza alle 17:00
Numero max partecipanti 15

Descrizione
In questa escursione percorreremo il cammino che dal paese di Montemagno ci condurrà alla Rocca della Verruca, fortezza militare e luogo di scontri in epoche lontane, transiteremo per le vie del fuoco tra resti vegetali carbonizzati per scoprire la forza irriducibile della vita.

Guida: Lucia Barbieri
Dislivello: 400m in salita e discesa
Pranzo al sacco
Durante l’escursione Apparizioni musicali (vedi evento 7)
Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione e ad un’escursione su sentiero di montagna

 

6. “365 VOLTE EUROPA Un anno a piedi in cerca dell’ Europa dei Padri fondatori.”
Escursione con Anna Rastello e Federica Ottanelli – Vicopisano-Verruca

h 9:30, domenica 15 novembre, Piazza Cavalca
L’arrivo in Verruca è previsto intorno alle 13:30
Ritorno previsto intorno alle 15:00 con arrivo al punto di partenza alle 17:30
Numero max partecipanti 15

CI DISPIACE DOVER COMUNICARE CHE ANNA RASTELLO NON POTRA’ PARTECIPARE. L’ESCURSIONE CI SARA’ COMUNQUE CON TEMA A SORPRESA: CONDUCE E GUIDA FEDERICA OTTANELLI

Descrizione
Escursione con Anna Rastello.
Anna Rastello e Riccardo Carnovalini hanno percorso 11.275 chilometri senza utilizzare altro mezzo che non fossero i loro passi, attraverso 21 paesi europei e dormendo prevalentemente in tenda (240 notti sul totale) o, in alternativa, in ripari di fortuna o talvolta alberghetti. 365 giorni e una media di 31 chilometri al giorno di viaggio, un anno di passi che li ha messi alla prova.

Un’esperienza coinvolgente, personale e di coppia attraverso Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania, Serbia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Slovenia.
https://365volteeuropa.blogspot.com/?m=1
“Conoscenze, fotografie, appunti, memorie e ricordi accumulati giorno dopo giorno sono un patrimonio che non vorremmo rimanesse solo nostro. Convinti che per amare sia necessario conoscere, raccontiamo la nostra Europa, una Unione Europea bambina, bisognosa di amore per crescere secondo quanto sognato dai Padri dell’Europa”.

Anna Rastello
Nel 2011 si è messa in cammino per cercare un nuovo sguardo sulla disabilità e la fragilità, da allora cammina per raccogliere nuove idee per una società più inclusiva, raccontando i frutti dei suoi viaggi a piedi in libri e articoli.

Guida: Federica Ottanelli
Dislivello 550m in salita e discesa
Pranzo al sacco
Durante l’escursione Apparizioni musicali (vedi evento 7)
Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione e ad un’escursione su sentiero di montagna

 

7. APPARIZIONI MUSICALI SMOKY MOUNTAIN TRIO – nei dintorni della Verruca

Sigi Beare – sassofono
Sergio Aloisio Rizzo – chitarra
Pietro Borsò – percussioni
Numero max partecipanti: corrisponderà al numero dei partecipanti degli eventi correlati
Orario non specificato, lo svolgimento avverrà durante le escursioni: eventi 5 e 6.
Non saranno previste soste, le onde sonore attraverseranno lo spazio percorso.

Descrizione
I musicisti di questo trio anglo-siciliano-toscano sono volti noti della scena jazz pisana, fiorentina e senese. Sono accomunati dall’amore per lo swing e la natura, hanno suonato singolarmente con diversi gruppi nel Regno Unito, in Polonia, Norvegia, Francia, Slovacchia, Spagna e Ungheria, e si riuniscono per condividere lo spirito degli anni ’30 e ’40 (con qualche incursione nelle epochesuccessive).
Sigi Beare
Sassofonista e polistrumentista inglese, vive in Italia dal 2012. Ha suonato in numerosi gruppi, fra quale Baby Charles (UK, Record Kicks), Bengala (Italia), Sonâmbula (vincitore Premio Ciampi 2017) e vari progetti di jazz e improvvisazione in zona.
Sergio Aloisio Rizzo
Chitarrista siciliano di origine ma residente in Toscana; dopo gli studi classici in giovanissima età, si dedica interamente all’approfondimento della musica jazz e del linguaggio improvvisato; parallelamente sviluppa il suo interesse per il mondo del gypsy jazz e della musica brasiliana. Ha all’attivo diverse collaborazioni con nomi di spicco della scena nazionale ed internazionale.
Pietro Borsò
Batterista e percussionista attivo nella scena musicale Pisana con gruppi come Surealistas, Betta Blues Society, Bengala, Family conflict.
Insegna propedeutica ritmica alla scuola di musica Bonamici di Pisa e lavora come sonorizzatore di spettacoli teatrali e letture con varie compagnie del territorio.

Con il patrocinio e il contributo del Comune di Vicopisano