Dom 24 Mar | OCCHI AL SOLE DI PRIMAVERA
Da Noce (Vicopisano) a Nicosia (Calci) e ritorno
con Matteo Zamboni e Laura Barbieri
Per la Festa di Primavera – La rinascita del monte tra Camelie e pic-nic.
Partenza da Noce (Uliveto Terme) ai cipressi sul viale di ingresso del paese, vicino a Villa Rita, arrivo al convento di Nicosia (per il concerto, il pasto, e tutto ciò che troverete nel programma completo) e ritorno.
Non mancherà un occhio al sole dell’equinozio!
RITROVO a Noce ore 9:15
RIENTRO a Noce ore 18:30
Itinerario 4 ore di cammino escluse le soste (lunghe e dilettevoli alla festa)
DISLIVELLO: ±250 m.
IMPETNO: facile.
La prenotazione è obbligatoria. Evento per tutti.
Per avere tutte le informazioni dettagliate ed essere aggiornati occorre prenotarsi entro Venerdì 22 alle ore 14.
Non valgono le iscrizioni su Facebook, ma solo via mail in segreteria: info@camminnati.it
Matteo Zamboni
Guida Ambientale
Credo che vivere la Natura serva a capire l’Uomo. Basta avvicinarsi a passo lento, osservare, farsi domande, passare attraverso e, poi, voltarsi….fermarsi a gustare i sapori del territorio, parlare con qualcuno, annusare l’aria pervasa di odori, cogliere una luce o un’atmosfera … le chiavi per tutto, nonostante tutto. Come Guida Ambientale Escursionista mi dedico a ricercare continuamente, a seguire stimoli e ragionamenti, per riuscire ad avere giorno per giorno un’immagine dei luoghi, la loro storia, la loro cultura, la tradizione.
LAURA BARBIERI
Educatrice
Ha incontrato a Casa Cenci (Amelia, Umbria) due grandi maestri Franco Lorenzoni e Nicoletta Lanciano tramite i quali ha indagato il tema del Cielo come strumento, scenario e mezzo educativo. Lavorare a contatto con la natura e costruire semplici strumenti per osservare gli astri e’ diventato il suo divertimento che porta avanti sia coi bambini e con gli adulti proponendo attivita’ diverse sempre alla ricerca di contesti naturali dove lo stupore possa crescere spontaneamente.