Domenica 27 Settembre | Vicopisano/Calci (PI), Prato a Ceccottino, ore 21.00

Luna che tramonta incontra Sole che sorge. Ma quando si aggiunge la Terra che crea un cono d’ombra, si assiste ad un attimo esteso di democratica uguaglianza di forze che volano nell’universo fianco a fianco, si parlano, si raccontano e poi si lasciano. Che traccia rimarrà dei loro racconti?
Stimolati dalle suggestioni percettive di Italo Calvino, spogliati di arnesi e strumenti sofisticati, osserveremo l’eclisse e il cielo.

Ci incontriamo come il Sole e la Luna salendo liberamente da Calci o Vicopisano in notturna. Per chi volesse raggiungere a piedi con noi Prato a Ceccottino appuntamento alle 19:00 al Castellare di San Giovanni dopo il concerto di Carlo Ipata.
Alle 21 a Prato a Ceccottino (vicino agli scavi archeologici del Monastero di San Michele Arcangelo alla Verruca, Monte Grande) appuntamento e cena condivisa (ognuno porta qualcosa e lo condividiamo) e bivacco in attesa dell’eclisse di Luna Piena.
Il fenomeno inizia alle 3 e termina al tramonto della Luna cioè all’alba di lunedi mattina. Il culmine dell’eclisse totale sarà intorno alle 5.
Rientri a piedi guidati previsti verso Vicopisano e verso Calci.
Necessaria prenotazione. Per prenotazione e informazioni: info@camminanti.it oppure 370 3161635

Info dettagliate.

DOVE Prato a Ceccottino al termine della Via della Verruca, poco dopo gli scavi archeologici del Monastero di San Michele Arcangelo alla Verruca, Monte Grande.

QUANDO h 21 di domenica 27 appuntamento e cena condivisa (ognuno porta qualcosa e lo condividiamo), poi bivacco in attesa dell’eclisse di Luna Piena. Chiacchiere, storie, letture (benvenuti racconti, poesie, barzellette sulla Luna, il cielo, gli astri…).

COME ARRIVARE Prato a Ceccottino è raggiungibile in auto dalla Via della Verruca da Vicopisano, prima asfaltata, poi sterrata a partire da Spazzavento e non in perfette condizioni – conviene fare questi ultimi km a piedi.
Vi invitiamo ad arrivare a piedi salendo liberamente da Calci o Vicopisano in notturna per incontrarci – un po’ come il Sole e la Luna – alle h 21.
Per chi volesse raggiungere a piedi con noi Prato a Ceccottino appuntamento alle 19:00 al Castellare di San Giovanni dopo il concerto di Carlo Ipata.
Rientri a piedi previsti verso Vicopisano e verso Calci.

ATTREZZATURA scarpe e abbigliamento adeguati per camminare e per la sosta in attesa dell’eclissi (vestiti più leggero/a per camminare e più caldo/a ed impermeabile per la notte), materassino e sacco a pelo (se vuoi dormire nell’attesa), torcia elettrica meglio se frontale, thermos, cibi per cena e colazione.

Evento riservato a soci FIE o Dèi Camminanti con un piccolo contributo a offerta libera.
Necessaria la prenotazione: info@camminanti.it oppure 370 3161635