AVVENTURE IN PIZZORNE

Soggiorno estivo/esperienza residenziale in Toscana

Luogo: Località Baccanello, Fraz. Petrognano
Periodo: 7
10 luglio 2022
Età
: 12 15 anni

Con Lucia Barbieri e Agnese Cioni

Io non credo che nel mondo lo spirito di avventura rischi di scomparire.
Se vedo intorno a me qualcosa di vitale è proprio questo spirito di avventura
che mi sembra impossibile sradicare e che ha molto in comune con la curiosità.
Marie Curie

COSA

Questo campo nasce per caso, cercavo una certa situazione e sono imbattuta in un’altra.

Così è l’avventura: una porta sempre aperte sulle infinite combinazioni del vivere.

Il campo si svolgerà in una piccola località chiamata “Baccanello”, ci troviamo sull’Appennino tosco Emiliano a 350 metri s.l.m. tutt’intorno paesini e fattorie pieni di storia e tradizioni, gli uliveti e il bosco, sopra di noi l’altopiano delle Pizzorne, luogo del cuore dei lucchesi, qui a 1000 metri di altezza anche in estate fa fresco, i castagni, gli abeti e le abbondanti acque sorgive mitigano la temperatura dell’aria. Il monte sarà uno dei luoghi delle nostre avventure, ci muoveremo lungo i sentieri CAI con qualche fuori pista, e dato che parliamo di avventure un salto al Parco avventura “Sospeso nel verde” non può certo mancare, il nome già dice quel che ci aspetta… 14 percorsi acrobatici di diverse difficoltà, passerelle, funi, ponti tibetani, carrucole, il tutto posizionato tra un albero e l’altro a 40 metri di altezza. Per raggiungere il parco dal campo base affronteremo un bel paio d’ore di camminata con un dislivello di metri 650+ indosseremo poi le imbracature e partiremo per un viaggio tra cavi di acciaio e chiome di alberi, per poi discendere e goderci un meritato ristoro. Giornatona!

Ma ci saranno anche giornate più quiete, fisicamente, potremmo curiosare nel giardino di Peter e forse conoscere il suo ideatore, piombato dall’Alto Adige sull’Appennino, oppure assecondare la nostra curiosità, guardarci intorno e andare.

COSTO E SCONTI MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione al campo è di € 270,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 4° giorno con pernottamento in tenda.
La quota NON comprende l’eventuale Tassa di Soggiorno.
Sconto del 10% per la seconda quota (fratelli/sorelle oppure partecipazione a più campi).

Modalità di pagamento: Acconto + tessera associativa all’iscrizione e saldo entro il giorno di inizio del campo.

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2022 - form per l'invio dei dati
INFO e ISCRIZIONI ai Campi

Per iscriverti online: nella pagine relative ad ogni campo trovi la form d’iscrizione e le informazioni dettagliate

Hai domande? Hai bisogno di informazioni o chiarimenti

  • contatta la segreteria: Maura tel. 347 1493723, campinatura@camminanti.it

Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >

Lucia Barbieri

Lucia Barbieri

Guida ambientale escursionistica

La vita mi ha proposto molte avventure e non avendo un sogno fisso ne ho accettate parecchie, sviluppando svariate attitudini nel campo delle relazioni sociali, dell’agricoltura e selvicoltura, delle arti e dei mestieri, ma niente mi è caro come quando riesco a dare del tu alla Natura.

Agnese Cioni

Educatrice, Insegnante

Mi chiamo Agnese e da sempre sono stata innamorata del genere umano, in ogni sua forma, dal cucciolo all’adulto avanzato. L’ho studiato in teoria ottenendo una laurea magistrale in Filosofia, l’ho vissuto da sempre come educatrice Scout e non solo, l’ho esplorato in decine e decine di esperienze che mi hanno messa in contatto con lui nei più svariati modi. Giunta a questo punto, sono arrivata alla convinzione che lo spazio in cui l’essere umano ritrova e mostra la sua autenticità è la natura, dove lui ridiventa natura. Non ho potuto fare a meno di rendere tutto questo una scelta di vita, per cui, se mi devo presentare dico che sono Agnese, un’educatrice, un’insegnante sempre in formazione, con a guida la maestra più importante di tutte…la natura!