ACQUE VERDI

Soggiorno estivo/esperienza residenziale in Toscana

Luogo: Camping “Lago Apuane” – LAGO DI GRAMOLAZZO
Periodo: 9 luglio – 15 luglio 2023
Et: 12 – 14 anni

Con Lucia Barbieri e Sara Plastino

Un lago è il tratto più bello del paesaggio. È l’occhio della terra a guardare nel quale l’osservatore misura la profondità della propria natura.
HENRY DAVID THOREAU

COSA

Il lago di Gramolazzo è un posto incantevole, un lago artificiale, un’idea dell’uomo per risolvere questioni legate all’approvvigionamento di energia: nel lago convergono acque vive provenienti soprattutto dal Monte Pisanino, la vetta più elevata delle Alpi Apuane. Una particolare alchimia pervade il luogo: il lago non si agita, il torrente si, il lago è piatto, il Monte si erge fino a quasi 2000 metri, un insieme di contrapposizioni rende questa località particolarmente interessante e affascinante. È un luogo ricco di opportunità.

Qui potremmo bagnarci nel lago “una delle migliori cose che facessi” diceva Thoreau, che di esperienze in natura ne ha vissute un bel po’, camminate in lungo e in largo, piccoli borghi medievali sono tutt’intorno, potremo esplorarli, conoscere i pochi abitanti che vivono lì, scoprire le soluzioni di vita di un tempo, trarne forse ispirazione, talvolta cucineremo insieme e cercheremo di ascoltare dentro di noi e gli altri, favoriti dalla Natura che sempre insegna.

Saremo accolti in un piccolo campeggio gestito da una famiglia abituata alla montagna.

Ci impegneremo nella cura del nuovo spazio abitativo evitando sprechi di acqua, usando saponi biodegradabili, presteremo attenzione al riciclo, alla raccolta differenziata, a mantenere pulito l’ambiente e a rispettare tutti gli abitanti del campeggio e Rebel la canina del camping, che vuole sempre giocare.

COSTO E SCONTI MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione al campo è di € 380,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 7° giorno con pernottamento in campeggio.
La quota NON comprende l’eventuale Tassa di Soggiorno.
Sconto del 10% per la seconda quota (fratelli/sorelle oppure partecipazione a più campi).
Modalità di pagamento: Acconto + tessera all’iscrizione e saldo entro il giorno di inizio del campo.

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2023 - form per l'invio dei dati
INFO e ISCRIZIONI ai Campi

Per iscriverti online: nella pagine relative ad ogni campo trovi il form d’iscrizione e le informazioni dettagliate.

Hai domande? Hai bisogno di informazioni o chiarimenti?

  • contatta la segreteria: Maura tel. 347 1493723, campinatura@camminanti.it

Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >

Lucia Barbieri

Lucia Barbieri

Guida ambientale escursionistica

La vita mi ha proposto molte avventure e non avendo un sogno fisso ne ho accettate parecchie, sviluppando svariate attitudini nel campo delle relazioni sociali, dell’agricoltura e selvicoltura, delle arti e dei mestieri, ma niente mi è caro come quando riesco a dare del tu alla Natura.

Sara Plastino

Sara Plastino

Guida Ambientale Escursionistica

Se dovessi descrivermi in poche parole direi che sono una guida ambientale ad impronta naturalistica (uff che definizione noiosa!). Sono una persona innamorata e curiosa della Natura che ci circonda che ama trasmettere questi suoi sentimenti, ecco questa definizione me la sento più calzante.
Sono nata a Novara ma toscana d’adozione in quanto già all’età di 4 mesi mi sono trasferita qui e da allora almeno come residenza non mi sono più spostata. Sono Guida Ambientale Escursionistica (G.A.E.) dal 1999 ma da sempre appassionata di Natura nel suo senso più ampio. Il mio trasporto nei confronti dell’ambiente mi porta a fare escursioni in ambito naturalistico incentrate sull’osservazione ma anche contatto e divertimento all’insegna del rispetto di ciò che ci circonda.
Qual è il mio motto preferito? “la bellezza di Madre Natura è nutrimento per l’anima”