dom 17 Dic | SVERNANDO IN COLLINA (a Santa Luce)
E’ arrivato l’inverno? L’istinto svernante ci porta a cercare luoghi placidi dove passare il tempo nel modo che più ci piace: camminando insieme!
Che siate nidificanti e svernanti, ovvero stanziali oppure migranti ci ritroviamo tutti insieme sulle bellissime solari luminose colline di Santa Luce! Ah come sarebbe più facile se fossimo Aves e non Homo! Macché il paragone non torna, non è sullo stesso piano… ne parleremo camminando, magari arrivando fino alla spirituale Pomaia. Le ore di luce forse non basteranno per arrivare fin là, ma come meta e orizzonte dei nostri pensieri va benissimo e non è solo una metafora!
DIFFICOLTA’: media. Cammineremo un po’ di più o un po’ di meno secondo le condizioni meteo e il gruppo che si formerà. La scelta dell’itinerario a cura della guida sarà sul momento, come è suo stile, ormai si sa, e terrà conto delle forze in campo. Da 5 a 6 h di cammino escluse le soste. Dislivello: ±400 m. Sviluppo: 15 km circa
RITROVO h 10 a Santa Luce, 200m nella “Piazzetta dei sogni dei bambini” (qui perché ci piace il nome). Per rendere più semplice il reperimento del ritrovo: siamo vicini al Comune (piazza della Rimembranza
RIENTRO Per le 16:00 a Santa Luce (PI)
DOVE E COME ARRIVARE Santa Luce è a 40 km da Pisa si raggiunge con la Via Emilia e le indicazioni in loco (prima Orciano Pisano e poi santa Luce)
GUIDA: Federica Ottanelli
INFO e/o PRENOTAZIONE: info@camminanti.it Questa camminata è a prenotazione obbligatoria e a offerta, riservata ai soci dell’associazione. PRENOTAZIONI CHIUSE
AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con l’impegno fisico necessario per affrontare salite (fiato, cuore e allenamento!) e discese. In caso di pioggia (anche nei giorni precedenti) alcuni tratti potranno essere un po’… motosi (fangosi!).
PER CHI HA BAMBINI: bambini abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore.
COSA INDOSSARE E PORTARE: scarponi di buona qualità impermeabili all’acqua, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento adeguato ad un’escursione in campagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi).
FEDERICA OTTANELLI
Guida Ambientale