dom 19 Nov | ESCURSIONE INTORNO AL MORIGLION DI PENNA
Escursione intorno al Moriglion di Penna. Si tratta di un facile anello a partire da Santa Maria del Giudice fino ai 543 metri della vetta. Sulla via del ritorno si attraversa un’interessante area con incisioni rupestri
DIFFICOLTA’: facile 3 h di cammino escluse le soste. Dislivello: +/-540 m. Sviluppo: 9,5 Km
RITROVO a Santa Maria del Giudice 10:00, presso il parcheggio del Cimitero (Via del Cimitero Diciannovesima)
RIENTRO Per le 15:30 a Santa Maria del Giudice
DOVE E COME ARRIVARE Santa Maria del Giudice è sulla statale 12 (la via nuova del Foro di San Giuliano) subito dopo il foro andando da Pisa verso Lucca
GUIDA: Federica Ottanelli
INFO e/o PRENOTAZIONE: info@camminanti.it
Questa camminata è a prenotazione obbligatoria e a offerta, riservata ai soci dell’associazione
AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con i terreni sconnessi e i sentieri montani, e con l’impegno fisico richiesto per affrontare salite (fiato, cuore e allenamento!) e discese (ginocchi e caviglie in forma, eventualmente aiutate da buone calzature e bastoncini!).
PER CHI HA BAMBINI: bambini abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore.
COSA INDOSSARE E PORTARE: scarponi di buona qualità impermeabili all’acqua, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi).
FEDERICA OTTANELLI
Guida Ambientale