Brindisi all'autunno

dom 24 Sett | BRINDISI ALL’AUTUNNO

Escursione intorno al Monte Penna. Si tratta di un facile anello a partire da Vallico di Sopra. Lungo l’itinerario, con una piccola deviazione su un brevissimo ma erto e difficoltoso sentierino, si può ammirare l’ingresso della Tana di Casteltendine una grotta che ha suggestionato gli uomini fin dall’antichità.

Difficoltà: facile 2h:30 h di cammino escluse le soste. 
Dislivello: +/-350 m

RITROVO a Vallico di Sopra al parcheggio (LU) ore 10:30

RIENTRO Per le 15:30 a Vallico di Sopra

DOVE E COME ARRIVARE Vallico di Sopra è a 650m nella valle delle Turrite Cava (Comune di Fabbriche di Vallico). Sulla strada per la Garfagnana sul lato destro orografico, dopo Borgo a Mozzano, girare a sinistra seguendo le indicazioni per Fabbriche di Vallico/Valle della Turrite Cava.

GUIDA: Federica Ottanelli

RECAPITO DELLA GUIDA: 3703161635 effe2007@gmail.com  ATTENZIONE: per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria 338.1492548 info@camminanti.it

AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata in montagna, senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con i terreni sconnessi e i sentieri montani, e con l’impegno fisico richiesto per affrontare salite (fiato, cuore e allenamento!) e discese (ginocchi e caviglie in forma, eventualmente aiutate da buone calzature e bastoncini!). Le uniche vere difficoltà non sono obbligatorie perché si incontrano nella breve deviazione per la tana.

PER CHI HA BAMBINI: bambini abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore.

COSA INDOSSARE E PORTARE: Abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna, scarponi di buona qualità, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco).

FEDERICA OTTANELLI

FEDERICA OTTANELLI

Guida Ambientale

Mi piace andare e stare, a piedi e in tenda. Mi attraggono la natura selvaggia e le storie raccontate e scritte, e quelle senza parole. Mi sono specializzata Guida Ambientale, ho gestito un Rifugio Alpino, sono diplomata Operatrice Familiare per l’Infanzia. Vivo a Vicopisano (PI), ho un figlio di nome Samuele di 14 anni. Il cane che ci accompagna nelle nostre avventure è Riccio. Sono nata nel 1969