Una camminata semplice in cui attraverseremo freschi boschi di faggio e ravaneti fino ad arrivare ai piedi della Pania di Corfino dove potremo beneficiare di un panorama unico sulla Garfagnana e la catena delle Alpi Apuane. Visiteremo il Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corfino: situato a 1370 m in un’ampia radura della faggeta nel Parco Naturale dell’Orecchiella, custodisce la flora dell’Appennino lucchese, della Garfagnana e delle Alpi Apuane e al suo interno ospita circa 400 specie vegetali spontanee. 

RITROVO: h. 10:00 | Rifugio Isera, Villa Collemandina (LU)
RIENTRO: h. 15:00

DIFFICOLTÁ: Dislivello circa 250 mt. Adatta a famiglie con bimbi dai 5 anni in su.

COSA PORTARE: Scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati adatto alla stagione, zaino con spallacci imbottiti, k-way leggero, pranzo al sacco, acqua.

CONDUCE: Sara Plastino, Guida Ambientale Escursionistica

BAMBINI: la partecipazione dei bambini è ben gradita, potranno partecipare sotto la responsabilità di un adulto accompagnatore.
ANIMALI: nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.

COSTO: La camminata è a offerta libera. Il biglietto di ingresso all’Orto Botanico è di 5 euro per gli adulti e gratuito sotto i 18 anni.

INFO E PRENOTAZIONI:
Maura tel. 347 1493723 | info@camminanti.it

 

Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >

Iscriviti alla newsletter





SARA PLASTINO
Guida Ambientale Escursionistica

Se dovessi descrivermi in poche parole direi che sono una guida ambientale ad impronta naturalistica (uff che definizione noiosa!). Sono una persona innamorata e curiosa della Natura che ci circonda che ama trasmettere questi suoi sentimenti, ecco questa definizione me la sento più calzante.
Sono nata a Novara ma toscana d’adozione in quanto già all’età di 4 mesi mi sono trasferita qui e da allora almeno come residenza non mi sono più spostata. Sono Guida Ambientale Escursionistica (G.A.E.) dal 1999 ma da sempre appassionata di Natura nel suo senso più ampio. Il mio trasporto nei confronti dell’ambiente mi porta a fare escursioni in ambito naturalistico incentrate sull’osservazione ma anche contatto e divertimento all’insegna del rispetto di ciò che ci circonda. Qual è il mio motto preferito? “la bellezza di Madre Natura è nutrimento per l’anima”