46 | ART: in nATuRa e in teATRo. Camminata e laboratorio di ricerca e improvvisazione teatrale con Elena Franconi e Antonio Magnelli
La parola “simbolo” deriva dal termine greco symballein, che significa mettere insieme. Il simbolo è la via che ci permette di intuire la fratellanza fra coloro che sembrano estranei. Grazie a questa rotta possiamo tracciare un sentiero al tempo stesso nuovo e antico: la relazione che concilia l’essere umano e la natura.
Francesco Boer, “Troverai più nei boschi”
Domenica 24 marzo
Vicopisano, Circolo ARCI L’Ortaccio
h 10:30-16:00
Trekking e Teatro. L’uno devoto all’altro. Dove il camminare si fa azione scenica e il teatro movimento nella natura. Abbandonare per il tempo del percorso i nostri pensieri, le nostre convinzioni per immergersi con totale fiducia nell’altro: sia esso un simbolo, una persona, una pianta.
Aperto a tutti a partire dai 16 anni. Non occorre alcuna preparazione teatrale, solo essere curiosi e disposti a mettersi in gioco nella natura.
Dal Circolo Ortaccio di Vicopisano ci incammineremo lungo un sentiero panoramico diretti al Castellare dove si svolgerà il laboratorio teatrale e il pranzo al sacco. Il rientro è previsto nel primo pomeriggio con una visita al Borgo di Vicopisano. Percorso ad anello.
- Numero massimo partecipanti 20.
- AUTOVALUTAZIONE: Percorso facile alla portata di tutti della lunghezza complessiva di 7 km ed un dislivello altimetrico di 150 metri.
- COSA INDOSSARE E PORTARE: indossare abiti comodi e adatti alla stagione, pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking o con suola scolpita.
La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.
Per informazioni vai al gazebo in Piazza della Chiesa (Parrocchia di Santa Maria Addolorata e San Giovanni Apostolo) a Vicopisano.
Elena Franconi
Attrice e autrice di testi teatrali. Tengo laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Mi dedico alla ricerca e improvvisazione teatrale nella natura conducendo laboratori ispirati alla filosofia del Prof. Stefano Mancuso e al linguaggio della gentilezza. Da sempre impegnata nella divulgazione dell’inclusione sociale, nell’impegno civile e parità di genere, recentemente mi sto dedicando alla relazione fra teatro e natura.
Antonio Magnelli
Guida ambientale per caso? Probabile, nella mia vita ho svolto per oltre venti anni altro tipo di lavoro, poi il 17 ottobre 2018 mi sono trovato catapultato in un’esperienze che mi ha letteralmente cambiato e questo cambiamento è ancora in corso. Quel giorno è iniziato il mio cammino, ingenuamente pensavo fosse il migliaio di chilometri che serviva per arrivare a Santiago di Compostela e da lì all’Oceano, in realtà non mi sono più fermato. Spirito di avventura ed adattamento non mi sono mai mancati. Amo camminare nel bosco, ascoltarne i rumori e respirarne i profumi. Amo scoprire i territori perché ogni territorio ha una storia degna di essere raccontata e per farlo è necessario riscoprirne le origini; questo è lo stile con il quale vi accompagnerò in tutte le escursioni. Cercherò di coinvolgervi nella storia nelle tradizioni del luogo, attraverso coloro che lo hanno vissuto e lo vivono.