39 | IL SACRO MONTE PISANO E IL SUO OLIMPO con Gruppo Ippolito Rosellini e Comunità del Bosco del Monte Pisano
Questi lieti satiretti
delle ninfe innamorati,
per caverne e per boschetti
han lor posto mille agguati;
or da Bacco riscaldati,
ballon, salton tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Lorenzo il Magnifico
Domenica 24 marzo
Lugnano, Piazza Vittorio Veneto
h 9:30 – 12:00
Il Monte Pisano, area sacra da temi remoti quando sacre erano le sue cime, le sorgenti, le caverne e le selve, ebbe santuari etruschi e templi romani. Nell’alto medioevo, il contatto con la Linea Sacra Micaelica ne fece un’area di monasteri famosa in Europa col nome di Monte Eremitico. Saliremo sul monte Bianco, uno dei suoi rilievi sacri, oggi eletto Olimpo del Monte, per incontrare le storie degli dei e proseguiremo alla scoperta delle grotte di Noce e dell’area delle sorgenti di Uliveto.
Pensando di vivere il presente in realtà viviamo un istante tra passato e futuro, tra ciò che è stato e non esiste più e ciò che deve ancora avvenire. Percorriamo dunque, facendola rivivere, la dimensione del passato e permettiamoci alla fine anche un salto nel futuro.
- Numero massimo partecipanti 100
- AUTOVALUTAZIONE: Il percorso è facile e adatto a tutti.
- COSA INDOSSARE E PORTARE: curiosità, entusiasmo, abbigliamento e scarpe adatti alla stagione e alle condizioni meteo, acqua, snack.
- Partecipazione dei bambini: Si, se accompagnati da un adulto.
- I cani sono i benvenuti, sotto la responsabilità dei proprietari.
La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.
Per informazioni vai al gazebo in Piazza della Chiesa (Parrocchia di Santa Maria Addolorata e San Giovanni Apostolo) a Vicopisano.
Gruppo Ippolito Rosellini
Giovanni Ranieri Fascetti, Mirko Batoni e Cindy del Tacca sono volontari del Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini” associazione che opera per la valorizzazione e difesa del Patrimonio dal 1980.
Comunità del Bosco Monte Pisano
La Comunità del bosco del Monte Pisano è un ponte d’incontro, riflessione, dialogo, confronto e costruzione di relazioni di fiducia e collaborazione tra i cittadini, le imprese e le istituzioni che cercano nuove risposte alle sfide contemporanee per valorizzare il Monte Pisano e le sue risorse.