20 | BIODIVERSITÀ E SOSTENIBILITÀ NEI PAESAGGI OLIVICOLI con Eco-Olives e Compass

Sabato 23 marzo
Partenza: h 14:30 | Vicopisano, Piazza della Chiesa
Arrivo: h 17:00 | Vicopisano, Frantoio

Durante questa passeggiata tra gli olivi, la dott.ssa Bea Maas presenterà i progetti ECO-OLIVES e COMPASS, insieme al suo team di ricercatori internazionali e di partner locali.
I progetti studiano la complessa interazione tra biodiversità e produzione olivicola in 12 aziende olivicole biologiche dell’area del Monte Pisano, per migliorare e armonizzare sia le conoscenze scientifiche che l’attuazione pratica di approcci più sostenibili all’agricoltura e alla gestione del paesaggio.

Accompagna Lucia Barbieri, Guida Ambientale Escursionistica.

Giungeremo al Frantoio di Vicopisano, il punto di incontro per la tradizionale MERENDA.

Utilizziamo approcci non invasivi sia nella ricerca che nella pratica per studiare i loro effetti nell’ambiente naturale. I nostri obiettivi principali si concentrano sull’armonizzazione delle interazioni uomo-agricoltura, con una forte enfasi sulla promozione del benessere delle parti interessate e delle comunità locali che stanno affrontando le sfide sempre più pressanti del cambiamento climatico e del declino della biodiversità.

I nostri progetti mirano a promuovere un sistema di produzione olivicola più sostenibile e resiliente. Vogliamo creare le basi per una maggiore fiducia e sinergia tra le persone e l’agricoltura, promuovendo così un approccio olistico ed ecologico all’olivicoltura.

Bea Maas

  • Numero massimo partecipanti 30
  • AUTOVALUTAZIONE: facile, adatto a tutti.
  • COSA INDOSSARE E PORTARE: scarpe da trekking o scarpe con suola scolpita, acqua, abbigliamento a strati adatto alla stagione.
  • Partecipazione dei bambini: Sì.
  • Passeggiata aperta ai cani, sotto la responsabilità dei proprietari.

La partecipazione a questo evento è a offerta libera.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.

Per iscriverti vai al form qui sotto o contatta la segreteria.

PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria
Eco-olives e Compass

Eco-olives e Compass

Progetti avviati nel 2022 come collaborazione tra l'Università di Vienna e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si concentrano sullo studio della complessa interazione tra biodiversità e produzione olivicola per sviluppare approcci di gestione del paesaggio più sostenibili che armonizzino gli interessi ecologici, economici e sociali. Sono guidati dalla dott.ssa Bea Maas e sono condotti in stretta collaborazione con gli operatori del settore olivicolo nazionale e con partner di ricerca internazionali, tra cui un team di dieci scienziati e operatori che lavorano nell'area di studio del Monte Pisano (12 aziende olivicole biologiche tra Agnano e Vicopisano).