Ehi ma voi sapete cos’è una passeggiata someggiata?
E’ un’ escursione in cui l’animale – in questo caso Maraschino un simpaticissimo asino – non trasporta le persone ma zaini, cibo, acqua, ecc. cioè il carico (soma) … in pratica aiuta l’uomo nella suo viaggio a piedi permettendogli di camminare senza peso.
Conosceremo un compagno di cammino infaticabile ma lento, camminare al suo fianco è rilassante e divertente, perché ama stare in compagnia e si “imbranca” volentieri con gli esseri umani, soprattutto se di piccola taglia, tranquilli e non troppo rumorosi…
RITROVO: 10.00 Calci (PI)
RIENTRO: 16.00 Calci (PI)
CONDUCE: Maura Capponi – Guida Ambientale Escursionistica – in collaborazione con Associazione Infestanti
DIFFICOLTA’ e INFO: sarà una camminata lenta non impegnativa. Abbigliamento a strati adatto alla stagione. Portare zaino con spallacci imbottiti con k-way leggero, acqua, merenda e pranzo al sacco, e un telino per sedersi a terra.
L’escursione è a prenotazione obbligatoria. Contributo 15 €.
Per info:
Maura
tel. 347 1493723
info@camminanti.it
MAURA CAPPONI
Guida ambientale escursionistica
Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico.