3 | LA VIA MICAELICA E IL SUO MONTE EREMITICO. L’affascinante storia della via Micaelica e il suo legame con il Monte Pisano. Incontro e inaugurazione

Venerdì 24 marzo
Vicopisano, Palazzo Pretorio
Inaugurazione h 21:30

La mostra celebra il rinascimento di un itinerario secolare lungo il quale si mosse la grande transumanza spirituale dei pellegrini. Il “Cammino dei Cammini”, la magica Via sacra Micaelica viene illustrata nei suoi misteri e nei suoi segreti, presentando al pubblico, per la prima volta in assoluto, il suo tracciato toscano, da Pontremoli all’area volterrana, passando dal Monte Eremitico, il Monte Pisano.

Sede: Salone del Tormento e nell’attigua sala di Palazzo Pretorio, all’interno della Rocca del
Brunelleschi.

Interverrà il Referente della Commissione “Valorizzazione del territorio del Monte Pisano”, il Prof. Giovanni Fascetti, che converserà sul tema “Attraverso l’Europa sulla via Micaelica nel culto di San Michele”.

Orari di visita:
Sabato 9:30-12:00 e 15:30-18:00
Domenica 10:00-12:30 e 15:00-18:00
La mostra rimarrà aperta nei due fine settimana successivi.

Progetto a cura di: Giovanni Ranieri Fascetti – Comunità del Bosco del Monte Pisano
Con la collaborazione dell’Associazione Dèi Camminanti e il Patrocinio del Comune di Vicopisano.

 

Comunità del Bosco Monte Pisano

Comunità del Bosco Monte Pisano

La Comunità del bosco del Monte Pisano è un ponte d’incontro, riflessione, dialogo, confronto e costruzione di relazioni di fiducia e collaborazione tra i cittadini, le imprese e le istituzioni che cercano nuove risposte alle sfide contemporanee per valorizzare il Monte Pisano e le sue risorse.