28 nov | A POCHI PASSI DA DANTE

Attraverso una “selva selvaggia e aspra e forte”, Dante ci accompagnerà con il “suo” Inferno tra i resti degli incendi che hanno colpito il monte, coglieremo i segni della natura e la forza della rinascita. Raggiungeremo Prato a Ceccottino per il pranzo… per poi proseguire verso la Torre degli Uppezzinghi a Caprona.

Godremo del paesaggio da diversi punti panoramici, chiacchierando un po’ di storia e scoprendo la vita in ciò che ci circonda.

DIFFICOLTÀ: il percorso si sviluppa ad anello; partendo da Nicosia, verso la Rocca della Verruca per proseguire poi in direzione di Caprona e tornare al punto di partenza. La camminata senza soste è di poco meno di quattro ore. Con un dislivello in salita ed in discesa di +/- 500 m.

Guida Ambientale Escursionistica: Maura Capponi 347.1493723
Ritrovo: ore 9.30 Istituto Suore Figlie di Nazareth – Via B. Buozzi, Calci (PI).

Rientro: ore 16.00 Istituto Suore Figlie di Nazareth – Via B. Buozzi, Calci (PI).

COSA INDOSSARE: abbigliamento a strati, adeguato ad un’escursione in montagna e nel bosco, adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi), scarponi con suola scolpita, zaino con k-way o giacca impermeabile, pranzo al sacco e borraccia dell’acqua (1 litro).

INFO e/o PRENOTAZIONE: info@camminanti.it
Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti contatta la segreteria.

AUTOVALUTAZIONE: è una camminata in montagna senza particolari difficoltà tecniche. Richiede confidenza con i terreni sconnessi e i sentieri montani, oltre che un minimo di allenamento per l’impegno fisico necessario per affrontare salite, discese e per la lunghezza del percorso.

BAMBINI: bambini maggiori di 7 anni potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore se abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate (non esitate a chiamarmi, se avete dubbi).

ANIMALI: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.

Maura Capponi

Guida Ambientale

Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo… sono Guida Ambientale.