4-5 dic | VERSO L’INVERNO
Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Con Marta Filippini e Maura Capponi
Le cose lente sono le più belle. Bisogna sapere aspettare. (Dal film Pane e tulipani)
La pazienza è aspettare. Non aspettare passivamente. Questa è pigrizia. Ma andare avanti quando il cammino è difficile e lento. (Lev Tolstoj)
Manca poco all’inizio dell’inverno… una stagione in cui in natura tutto si ritira, si nasconde, la terra si riposa… è una fase di attesa, per ricaricare le energie e nascondere i semi di rinascita della primavera. È il periodo che ci insegna ad aspettare, a guardare in profondità dentro di noi e ad osservare il mondo che ci circonda, solo all’apparenza immobile.
DOVE: Il mini-campo di 24 ore si svolgerà presso l’Agriturismo La Ca’ Solare a Montefoscoli fraz. di Palaia, Toscana.
Ritrovo: ore 16.00 di sabato 4 dicembre 2021 all’Agriturismo La Ca’ Solare – Strada provinciale delle Colline per Legoli 21 – 56036 Montefoscoli fraz. di Palaia, Toscana.
Rientro: ore 16.00 di domenica 5 dicembre 2021 all’Agriturismo La Ca’ Solare – Strada provinciale delle Colline per Legoli 21 – 56036 Montefoscoli fraz. di Palaia, Toscana.
MARTA FILIPPINI
Educatrice, Insegnante di Yoga
Per diversi anni ho lavorato nella grande metropoli milanese, come educatrice e non solo, ora per fortuna vivo tra i monti e il mar ligure, alternando passeggiate e nuotate per rilassarmi e godere della vita e delle meraviglie della natura, tra un trattamento shiatsu e una lezione di yoga.
Si, di lavoro faccio questo, ma anche per passione, cosi come stare coi bimbi e coi ragazzi che sono per me sempre fonte di grandi insegnamenti… e di saggezza. Insegno Yoga ai bimbi e agli adulti, da quest’anno sono operatrice del Progetto Asilo nel bosco a Genova e sono insegnante e operatrice shiatsu ma son partita da Sociologia e da una formazione in ambito educativo a Milano per arrivare fin qui.
Maura Capponi
Guida Ambientale
Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo… sono Guida Ambientale.