7 nov | PASSEGGIATA SOMEGGIATA

Il Trekking someggiato è un’ escursione in cui l’animale ( in questo caso l’asino) non trasporta le persone ma il carico (soma), cioè zaini, cibo, acqua, tende, ecc. ossia aiuta l’uomo nella suo viaggio a piedi permettendogli di camminare senza peso.
L’asino è un animale infaticabile ma lento, camminare al suo fianco è rilassante e divertente, perché non ama stare solo e si imbranca volentieri con gli esseri umani, soprattutto se di piccola taglia, tranquilli e non troppo rumorosi.

RITROVO ore 9.30 a Calci
RIENTRO 16.30 a Calci
Età 10/13 anni

Conduzione: Maura Associazione Dèi Camminanti e Stefania Associazione Infestanti.

INFO e PRENOTAZIONE: 3494978858 (Alessandra) o  info@camminanti.it

Maura Capponi

Guida Ambientale

Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo… sono Guida Ambientale.