9 | SENTIERI DA CAPRONA

Domenica 5 Giugno
Inizio: Caprona, h 9:30
Fine: Caprona, h 16:00

Accompagnati dalla Guida Ambientale Lucia Barbieri, si percorre la salita fino a Prato a Ceccottino ai piedi della Verruca, dove è possibile assitere alla performance SENTIERI (Evento 13).

ACQUA D’ANDATA E DI RITORNO

Il percorso parte dal territorio circostante l’attuale Torre di Caprona, costruzione ottocentesca sull’orlo di un precipizio, copia dell’antica Torre degli Upezzinghi dalla quale un tempo era possibile dominare la riva destra dell’ Arno e la confluenza con lo Zambra, vie dell’acqua, vie di transito e di predazione ma anche risorse energetiche ed alimentari, vicino alle quali stanziava l’umano. Il luogo, apparentemente brullo e roccioso, è ricco di specie vegetali tipiche della gariga mediterranea; la rizosfera idratata dalle piogge ricorrenti di maggio e scaldata dalle temperature miti, ha aperto i propri forzieri tempestando il suolo di numerose varietà di fiori, la gentilezza vegetale incontra la durezza della pietra offrendo un magnifico spettacolo a cielo aperto.
Il cammino prosegue attraverso il bosco di lecci, dove sono ancora ben visibili le tracce del fuoco che ha devastato il Monte Pisano in una notte di venti implacabili nel settembre 2018.
Oltre il bosco si risalgono le propaggini del monte, con lo sguardo verso la piana è possibile capire come la città sia strettamente legata all’ambiente naturale che la circonda e alle sue risorse idriche.
Il tracciato ci condurrà fino ai piedi della Verruca, strategica roccaforte militare importante nei secoli scorsi per il controllo sulla piana e le vie fluviali. E tutto si muove sempre intorno all’acqua…

 

  • Difficoltà: media con dislivello pari a circa +/- 500 in salita e in discesa
  • Cosa indossare e portare: scarponi di buona qualità, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento a strati, adeguato ad un’escursione nel bosco e in montagna, adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi).
  • Bambini: maggiori di 12 anni, abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore.
  • Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
  • La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
  • Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
    Tramite la medesima form è possibile iscriversi alla performance SENTIERI (Evento 13) di e con Serena Gatti che si terrà alle ore 13 lungo il percorso. Chi non desidera partecipare avrà tempo per mangiare con più calma o eventualmente fare un altro tratto di percorso e salire in Verruca.
Lucia Barbieri

Lucia Barbieri

La vita mi ha proposto molte avventure e non avendo un sogno fisso ne ho accettate parecchie, sviluppando svariate attitudini nel campo delle relazioni sociali, dell’agricoltura e selvicoltura, delle arti e dei mestieri, ma niente mi è caro come quando riesco a dare del tu alla Natura. Per questo sono anche Guida Ambientale

 

PER PRENOTARE CLICCAMI – EVENTO ad iscrizione obbligatoria