2 | DISCRETE E NASCOSTE PRESENZE
Sabato 5 giugno
Inizio: Piazza Cavalca, Vicopisano, h 15:00
Fine:Piazza Cavalca, Vicopisano, h 18:00
A spasso con rane e rospi del Monte Pisano
Le specie di anfibi presenti sul Monte Pisano, poche rispetto a quanto troviamo in altre zone della provincia di Pisa, sfruttano al massimo la presenza di rii e ruscelli, abbeveratoi, vasche e altri invasi artificiali.
La loro ricerca non è molto difficile, nonostante siano attivi prevalentemente di notte, o con tempo coperto, umido e/o piovoso (pensiamo alle migrazioni riproduttive notturne dei rospi! e quanti schiacciati purtroppo sulle nostre strade).
É però relativamente facile monitorarne la presenza cercando gli ammassi di uova (rane) o i cordoni di uova (rospi) e, dopo alcune settimane, osservando i girini che si muovono tra i sassi e la vegetazione.
Cercheremo insieme di capire alcuni aspetti della loro biologia ed ecologia e ispezioneremo diversi punti lungo il ruscello per cercarli e vederli.
Armiamoci di pazienza (anche perché io parlo …tanto) e di macchina fotografica e avremo delle stupende sorprese.
A seguire è possibile partecipare all’evento 6 | CRISTALLOFONIA, concerto di Robert Tiso. Ricordiamo che è necessaria l’iscrizione.
- Difficoltà: facile
- Cosa indossare e portare: abbigliamento adatto a camminare su sentiero
- Bambini: la partecipazione dei bambini è ben gradita.
- Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
- La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
- Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
Marco Zuffi
Sono laureato in Scienze Naturali (Pavia) e ho un dottorato in Biologia Evoluzionistica (Pisa) (entrambi gli argomenti su serpenti), lavoro al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa a Calci dal 1988. Mi occupo prevalentemente di biologia, ecologia e morfologia funzionale di rettili. Da due anni sono docente del corso Erpetologia per il nostro ateneo. Ho pubblicato più di cento articoli scientifici su riviste internazionali e condotto alla laurea un centinaio di studenti.