Sab 20 Giu | SEMI DI NATURA

L’Attenzione nella Foresta

Vicopisano, sabato 20 giugno 2020, h 9 – 16
Prima giornata di formazione esperienziale all’aperto rivolta a insegnanti e genitori della Scuola Primaria.
Con il patrocinio del Comune di Vicopisano

Si parla di Natura, si praticano attività “outdoor”, all’aperto, si studiano le scienze Naturali, si va in visita ai Musei naturali e in gita nei Parchi naturali, si predica di amare e proteggere la Natura, andiamo a piedi nella Natura, ci impegniamo a far conoscere la Natura ai nostri alunni o ai propri figli… Ma perché?

Questo seminario esperienziale / laboratorio all’aperto ha due scopi.

  • Fornire strumenti per scoprire l’incipit della risposta che ciascuno di noi può dare a questa domanda. Crediamo che la riscoperta di competenze e capacità possa avviare individualmente e nella comunità il desiderio di una riflessione partecipata e la necessità di approfondire le conoscenze e le tecniche della educazione esperienziale all’aperto, in Natura.
  • Sottoporre all’osservazione esperienziale nel bosco la nostra personale funzione ‘attenzione’. Da quasi trent’anni si studiano le capacità rigenerative delle nostre facoltà mentali proprie dell’ambiente naturale. Crediamo che sia necessario riscoprire il benessere che l’ambiente naturale, secondo noi più selvaggio possibile, regala alla nostra specie.

INFO e ISCRIZIONI info@camminanti.it. Qui sotto il modulo per l’iscrzione.
I posti sono limitati e riservati prioritariamente a insegnanti e genitori dei bambini della Scuola Primaria di Vicopisano. I posti rimasti eventualmente liberi saranno accessibili a insegnanti e a genitori dei bambini dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi e infine a chiunque possa ritenersi interessato. Per partecipare occorre iscriversi tramite la scheda on line in fondo alla pagina.
Non ci sono costi da sostenere. Al termine del seminario sarà possibile lasciare un libero contributo: ogni partecipante avrà la possibilità di riflettere e lasciare la propria offerta (con un contributo in denaro o altro secondo le proprie risorse).

Le attività dell’associazione sono riservate ai soci e alle socie dell’Ass Dèi Camminanti. Se non sei ancora socio/socia puoi associarti qui: il costo annuale della tessera è 10€ (+5€ per avere anche la copertura assicurativa infortuni).

PER ISCRIVERTI CLICCAMI

RITROVO Appuntamento ore 8:45 in Piazza Comunardo Ferrucci, di fronte all’ingresso della Scuola Primaria. Con pranzo al sacco. Partenza ore 9:00

RIENTRO Per le 16:30 alla Scuola

Il laboratorio si articola in brevi passeggiate alternate a soste e sedute in Natura, cui seguono momenti di riflessione, giochi di ruolo e giochi di svago, attività di scrittura e parateatrali. Con esercizi e pratiche talvolta in solitudine, talvolta a coppie oppure in gruppo. Camminiamo con alcune soste fino ad un massimo di 6 km secondo le condizioni meteo e il gruppo che si formerà (scelta dell’itinerario a cura della guida che terrà conto del numero e abilità dei partecipanti). 
Dislivello: ±200 m al massimo.
Si tratta di un cammino senza nessuna difficoltà tecnica. Richiede confidenza con l’impegno fisico necessario per affrontare un po’ di salite (fiato, cuore e allenamento!) e di discese (ginocchi e caviglie in forma, eventualmente aiutate da buone calzature e bastoncini!).

COSA INDOSSARE E PORTARE Scarponcini alti sopra alla caviglia o scarpe di buona qualità per l’escursionismo con suola scolpita e buoni allacci, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, cappellino, penna e quadernino per gli appunti, acqua da bere e pranzo al sacco), abbigliamento comodo e sportivo, adeguato e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi), un piccolo cuscino, un pezzo di stoffa o altro per sedersi a terra. Obbligatorio avere con sé mascherina e gel o spray alcolici (da usare nelle modalità previste, per es. la mascherina nel caso non sia possibile mantenere la distanza) – Ordinanza del Pres Reg Toscana n.59/2020 Allegato 4.
Non è necessario mettere alla prova o sfidare i nostri limiti relativi al disagio in questa esperienza di approccio all’aperto. È preferibile invece sentirsi bene e a proprio agio per tutta la durata del laboratorio. Dotarsi di quanto potrebbe rivelarsi utile per sentirsi e stare comodi è raccomandato e utile, purché sia facile da trasportare camminando (evitare di appesantire lo zaino o tenere impegnate le mani): per esempio uno spray naturale antinsetto oppure qualcosa di utile per il gruppo che condividerà con noi lo spazio e il tempo del laboratorio come un dolcino da condividere. Vale la pena anche una riflessione su cosa lasciare a casa per alleggerire lo zaino.

“La natura non si getta tra le braccia del primo venuto, così come del resto la cultura e l’arte… pretende infinita passione, prima di svelarsi, e di concederglisi”.

“I viaggiatori cui ciò che è ignoto diventa presto e facilmente familiare, e che hanno un occhio per ciò che è genuino e prezioso, sono gli stessi individui che hanno riconosciuto un senso alla vita in sé e che sanno seguire la propria stella non solo viaggiando in terre straniere, ma anche nel ritmo della vita e dell’esperienza di ogni giorno.”

Hermann Hesse

FEDERICA OTTANELLI

FEDERICA OTTANELLI

Guida Ambientale

“Mi piace andare e stare, a piedi e in tenda. Mi attraggono la natura selvaggia e le storie raccontate e scritte con o senza parole. Mi sono specializzata Guida Ambientale, ho gestito un Rifugio Alpino, sono diplomata Operatrice Familiare per l’Infanzia. Sono educatrice ai Campi Natura Dèi Camminanti.”