7-8-9 Dic | DIALOGHI CON LA NATURA (A PASSO DI ANIMALITÀ)
LABORATORIO condotto da Irene Di Vittorio, etologa + TREKKING (facoltativo) tra Vicopisano e Buti guidato da Federica Ottanelli, guida escursionistica
Un progetto di Ass. Dèi Camminanti e EcoLato Comune
Dentro ogni stagione viviamo “dialoghi con la Natura”…attraverso ogni stagione possiamo vivere
momenti di ascolto profondo della nostra Animalità
Quali sensazioni ci attiva la relazione con gli animali? Quali canali di comunicazione entrano in gioco?
Perché alcuni animali ci procurano benessere e altri ci fanno paura? Che ruolo hanno nella nostra qualità
della vita? Come ci sentiamo dentro un bosco? Perché il gioco allena l’empatia?
CAPITOLO STAGIONE: AUTUNNO quasi INVERNO
Alle pendici del Serra, a circa 600 metri, in un bosco fitto di castagni l’etologa Irene Di Vittorio ci accompagnerà nel viaggio della relazione con gli animali, in una dimensione alla scoperta e di conferma di un legame imprescindibile inscritto nel nostro DNA. Ricontatteremo i nostri sensi di animale umano con le tecniche della mindfulness per aprirci ad un ascolto profondo e senza pregiudizi di noi e dell’altro.
Ci si può arrivare comodamente in auto; ma questa volta, per chi lo desidera, è possibile iniziare l’esperienza lasciando che l’ascolto parta dai piedi. L’avvicinamento al luogo del laboratorio a piedi regala una dimensione che meglio predispone alle pratiche che seguiranno nei 2 giorni successivi. E così, viceversa, con gli strumenti acquisiti durante il laboratorio, chi lo desidera potrà farsi condurre dal proprio corpo… guidati dai piedi di un umano “più umano”, ritornare al punto di partenza di questo viaggio alla
RI-SCOPERTA della TUA ANIMALITÀ.
E’ il tempo in cui noi uomini siamo chiamati necessariamente a dare spazio alla nostra parte animale per aprire nuovi dialoghi mai ascoltati prima e accogliere nuove conoscenze, alimentare nuovi livelli di pensiero per nuove esperienze. Per avviarci verso una cultura dove tutti possano avere voce e vita propria e verso la coesistenza tra specie diverse e tra umani di colore diverso.
“Abbiamo bisogno di altri punti di vista che non siano solo quelli umani” (Francesco De Giorgio)
Dove: all’Agriturismo “Il Riccio”, località Serra di Sotto, Buti (PI).
L’attività è rivolta ai soci dell’Associazione EcoLato Comune e/o dell’Associazione Dèi Camminanti. Richiedi la tessera all’una o all’altra associazione. Il tesseramento si può fare anche il primo giorno del laboratorio, avvisando, grazie.
info@camminanti.it – info@ecolato.org; irene.divittorio@gmail.com
Domande e prenotazioni info@camminanti.it 3703161635 (Federica)
Iscrizioni entro ven 30 novembre.
Posti limitati dal numero di camere presso l’agriturismo.
Irene Di Vittorio
Associazione EcoLato
Laureata in Biologia a Pisa nel 2001, specializzazione in Gestione della fauna selvatica, dottorato di ricerca internazionale in Modelli bioeconimici applicati alla gestione della fauna selvatica conseguito presso Università di Verona e York (U.K.); libero professionista come biologo-zoologo-tecnico faunista fino al 2015. Diplomata in Zooantropologia Didattica presso SIUA (Scuola interazione uomo animale). Promotrice del progetto “Etologia delle relazioni”: percorsi di scoperta e riconoscimento della relazione tra animale umano e animale non umano, animale umano e piante, animale umano-animale umano.
FEDERICA OTTANELLI
Guida Ambientale
Domande e prenotazioni
info@camminanti.it 3703161635 (Federica)
Iscrizioni entro ven 30 novembre
Posti limitati dal numero di camere presso l’agriturismo.