4-6 gennaio | UN CAMPO DI STELLE
Quest’anno proponiamo questo Campo Natura invernale. Ricordiamo che presto troverete a questo link le proposte per la prossima estate.
La notte era inoltrata, non c’erano più eccezioni.
Tutto taceva, anche i cani.
La luna era sorta nel frattempo, e stazionava,
così limpida che pareva staccata dal cielo,
sulle montagne che nereggiavano nell’aria lucida;
e le stelle, così, avevano ripreso più fiocamente il loro discorso…
P. Pasolini
Periodo: ma 4 / gio 6 gennaio 2022
Età: 8 – 13 anni
con Federica Ottanelli e Maura Capponi
Questo testo descrive una notte di fine estate illuminata dalla luna che si rivelerà piena di grilli, ma, immaginando tutt’altro clima, lo troviamo appropriato anche per due notti pungenti e senza luna tra le montagne, forse nella neve o forse no, con un piccolo e caldo rifugio tutto per noi in autogestione.
Nel soggiorno invernale si fa la legna, si accende il fuoco, ci si fa da mangiare, si cammina nei dintorni, si sta insieme, si gioca nella neve e non.
Quello che faremo nel dettaglio dipenderà, più che in altre occasioni, dalle condizioni meteo.
La nostra attività principale potrebbe essere giocare con la neve e camminare tornando nei luoghi percorsi in estate per scoprirli ammantati d’inverno, oppure cucinare e fare il fuoco guardando il bosco infreddolito dalla finestra.
In ogni caso staremo insieme dentro la casa-rifugio che ci accoglie, ma tenendo ben presente il fuori che ci abbraccia.
Un’occasione di socialità e di familiarizzazione con l’ambiente che non possiamo non imparare a tenere in considerazione, sempre.
SCARICA IL PDF CON LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE
FEDERICA OTTANELLI
Guida Ambientale
Maura Capponi
Guida Ambientale
Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo… sono Guida Ambientale.