Maurizio è stato un eremita sui generis che ha trascorso gli ultimi 13 anni della sua vita, fino ai primi degli anni ’30, in una forra di grande fascino e misticismo, attraversata da un torrente dalle acque limpide nei pressi del borgo di Gambassi Terme. Durante la sua permanenza in questi luoghi si è dedicato a trasformare l’ambiente attraverso la realizzazione di sculture particolari che ancora oggi, sempre più nascoste dalla vegetazione, popolano questo bosco magico.
RITROVO: ore 10,30 Piazza Roma, Gambassi Terme (FI)
RIENTRO: ore 15 Piazza Roma, Gambassi Terme (FI)
INFO: Parte dell’escursione è lungo torrente, quindi è richiesto un passo saldo. Ultima salita prima di tornare in paese un po’ faticosa.
DIFFICOLTÁ: E
LUNGHEZZA: 9 km
DISLIVELLO: 300 m
Portare pranzo al sacco
L’escursione è a prenotazione obbligatoria.
Per info:
Maura
tel. 347 1493723
info@camminanti.it
CAMILLA CAPARRINI
Guida canterina, innamorata del Bello, rassegnata al naif. La mia storia da GAE ha inizio qualche primavera fa, quando, comodamente seduta alla scrivania del mio bell’ufficio milanese ho sentito la necessità di tornare a casa, in Toscana, per le ferie estive… a piedi.
Da quel pazzo agosto 2016, mettendo un piede davanti all’altro, ho iniziato a camminare fuori dagli uffici e dentro l’aria aperta, portando nello zaino le cose a cui sono più affezionata e che ho voglia di condividere: il canto della tradizione orale, i racconti della terra su cui cammino, la poesia del respiro cadenzato ai passi, la conquista della leggerezza.