20 mar | ORIENTA…MENTI

Per bambini dai 10 ai 13 anni

Orientarsi è sapere dove siamo e dove andiamo… sapere come muoversi per arrivare alla meta.

Esplorando i dintorni della Villa Bosniasky, sfrutteremo l’ambiente, i nostri sensi e le nostre MENTI per muoverci nello spazio e divertirci insieme … e magari impareremo anche dove si trova il Nord…

RITROVO ore 10.00 Via delle Cave – San Giuliano Terme (PI): coordinate Google.

RIENTRO ore 16.30 stesso luogo

CONDUCE Maura Capponi e Silvia Barsotti

DIFFICOLTA’ E INFO
Faremo una breve camminata fino alla Villa Belvedere (Casa del Polacco). 200 m di dislivello per un kilometro circa di percorso.

Per la camminata indossare scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati adatto alla stagione.
Portare zaino con spallacci imbottiti con k-way leggero, acqua, merenda e pranzo al sacco, e un telino per sedersi a terra.
Portare: un piccolo blocco o quaderno, pennarelli, lapis, gomma e una bussola (se già in vostro possesso).

Contributo: 14 euro

Maura Capponi

Guida Ambientale

Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco... Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide... portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”... quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo... sono Guida Ambientale.

Silvia Barsotti

Da quando ho memoria vivere esperienze in Natura mi accompagna: con la famiglia, gli scout, il tempo libero

Ora che sono “grande” ricerco il contatto con tutto ciò che è selvatico cercando una connessione profonda che va aldilà delle catalogazioni proprie dell’umano.

La Natura anche come opportunità di ricollocare se stessi, per grandi e piccini