15 mag | IMMERSIONE NEL BOSCO
Camminata adulti e ragazzi/bambini accompagnati dai 12 anni
Respiriamo senza consapevolezza per lo più, non ci soffermiamo sullo scambio continuo che esiste tra noi e le piante, tra la nostra sostanza e la sostanza dell’ambiente in cui siamo avvolti: espiro e metto il mio respiro nel mondo, inspiro e il mondo entra in me.
Dedichiamo una giornata a respirare insieme alla natura, un’immersione per comprendere, riconoscersi, ritrovarsi uno nell’altro, siamo esseri distinti, ma non separati e questo principio ormai lontano dalla filosofia del vivere, se fatto nostro scardina quelle credenze che sono la base di divisioni e inimicizie.
RITROVO ore 9.30 in P.zza Silvatici, davanti al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano (PI).
RIENTRO ore 15.00 in P.zza Silvatici, davanti al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano (PI).
CONDUCE: Lucia Barbieri, guida ambientale, esperta di alberi, in collaborazione e con la partecipazione di Sara Tosi, naturopata
INFO e PRENOTAZIONI: Biblioteca Comunale Vicopisano 050.796581.
Caminata ad offerta libera
Lucia Barbieri
Guida ambientale escursionistica
La vita mi ha proposto molte avventure e non avendo un sogno fisso ne ho accettate parecchie, sviluppando svariate attitudini nel campo delle relazioni sociali, dell’agricoltura e selvicoltura, delle arti e dei mestieri, ma niente mi è caro come quando riesco a dare del tu alla Natura.
Sara Tosi
Naturopata
Il bosco è per me un nutrimento, una linfa vitale sin da quando ero piccola. Nel momento in cui me ne sono allontanata ho sentito il malessere, la mancanza e il bisogno di farci ritorno nella mia quotidiana. Nel mio lavoro metto l’amore per questa forte connessione con la natura, la nostra vera natura e la natura selvaggia, perché riconoscendosi in essa possiamo trovare la cura per il corpo, la mente e lo spirito. Oltre al mio lavoro in studio, conduco pratiche di connessione con gli alberi e camminate meditative in natura, in luoghi medicine per l’anima.