Se fossi bosco

da | Apr 1, 2017

Avventure e gioco in crescita

Vivere nella natura, dormire in tenda, giocando con la fantasia e l’immaginazione, esprimersi con tecniche manuali e corporee condividendo piccoli riti quotidiani, esplorando gli alberi e incamminandoci tra i boschi.

con Marta Filippini e Francesca Maggioni

Soggiorno estivo/esperienza residenziale

Luogo: Agriturismo Brasino Località Fosdinovo(MS)
Periodo: dal 25 al 29 Giugno 2017
Età: da 5 a 7 anni

 

Una quasi settimana per i più piccoli avventurosi e desiderosi di sperimentare un’esperienza in autonomia dai genitori.
Costruiremo un nostro accampamento tra gli ulivi dell’agriturismo e trascorreremo all’aperto la maggior parte del nostro tempo facendo attività ludiche e creative, sperimentando alcuni giochi dello yoga per bambini e passeggiate brevi.
Durante il giorno condivideremo piccoli riti comunitari e la sera leggeremo storie sotto le stelle. La lettura di una storia ci accompagnerà nel trascorrere dei giorni insieme al tema ispiratore del campo -Se fossi Bosco.
Insieme cercheremo di creare una dimensione di armonia e di assonanza tra noi e la Natura che esploreremo e che vorremmo fosse alla base di tutta l’esperienza del campo.
Si prevede per questo gruppo di piccoli un’attenzione particolare da parte degli educatori, per questo il rapporto numerico sarà di massimo 1/5 anziché 1/8 come per i più grandi.

 

  • escursioni, giochi e attività all’aria aperta
  • vivere nel pieno contatto della natura in un contesto silenzioso ed unico, nell’entroterra tra Liguria e Toscana.
  • pratiche di yoga, respiro, lavoro corporeo, contatto con le proprie emozioni.
  • vita di gruppo con giochi e attività cooperative come la creazione di rituali condivisi
  • autogestione della vita in comune, minimamente, ma signifcativamente. Condivisione del tempo e degli spazi del vivere e dell’abitare. Si attua l’autogestione delle attività comuni della vita quotidiana.
  • esplorazioni sensoriali per approfondire il contatto con la natura
  • momenti di laboratorio creativo in cui sperimentare tecniche espressive sulle tracce di grandi artisti come Bruno Munari e Max Ernst.

DOVE
Il campo si svolgerà in tenda tra gli ulivi dell’Agriturismo Brasino situato Tra i Comuni di Sarzana e Fosdinovo.
Completamente immersa nel verde e nella pace delle Colline tra Liguria e Toscana l’Azienda Agricola produce da diversi anni olio e vino biologico e durante il campo ci offre la possibilità di raccogliere i prodotti dell’orto, di utilizzare la cucina e i servizi e uno spazio all’interno della struttura che in caso di maltempo sarà utile sia per le attività che per il pernottamento.

www.agriturismobrasino.it

INIZIO
L’appuntamento è all’Agriturismo Domenica 25 Giugno alle ore 14:30
FINE
Il campo termina Giovedì 29 Giugno entro le ore 11 dopo di che i bambini sono riaffidati ai genitori.

COSTO
La quota di partecipazione ai campi è di € 300,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 5° giorno con pernottamento in tenda.

Sconto 10% per la 2° quota
Sconto 20% per la 3° quota
Sconto 25% per la 4° quota
Sconto del 10% per fratelli e sorelle – Sconto del 10% per famiglie numerose (fam. con 4 figli o più)
Sconto del 10% per chi si iscrive prima del 30 aprile
Gli sconti sono cumulabili!

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2017 - form per l'invio dei dati
[vfb id=69]
INFORMAZIONI – ISCRIZIONI

Hai tutto chiaro?

Per iscriverti online: nella pagina trovi il form per l’iscrizione

Per le informazioni dettagliate: nella pagina puoi scaricare il pdf

Hai domande?

  • Scrivi a info@camminanti,it
  • Segreteria lunedì h 9:00-13:00, giovedi h 15:00-19:00 tel 338/1492548 (Laura) ECCETTUATI i giorni dal 26 Giugno al 22 Luglio
  • DAL 26 GIUGNO al 22 LUGLIO la segreteria risponderà il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 tel 344/1400758 (Manuela)
  • Referente campi Marta 328/0241444
MARTA FILIPPINI

MARTA FILIPPINI

Educatrice, Insegnante di Yoga

Per anni, troppi!, ho lavorato nella grande metropoli milanese, come educatrice e non solo, ora per fortuna vivo tra i monti e il mar ligure, alternando passeggiate e nuotate per rilassarmi e godere della vita e delle meraviglie della natura, tra un trattamento shiatsu e una lezione di yoga. Si, di lavoro faccio questo, ma anche per passione, cosi come stare coi bimbi e coi ragazzi che sono per me sempre fonte di grandi insegnamenti… e di saggezza. Insegno Yoga ai bimbi e agli adulti, sono insegnante e operatrice shiatsu ma son partita da Sociologia e da una formazione in ambito educativo a Milano per arrivare fin qui.

Francesca Maggioni

Francesca Maggioni

Da 17 anni lavoro come educatrice e dal 2010 progetto e conduco laboratori per bambini creando occasioni di libero scambio, esplorazione con tutti i sensi, conoscenza e sperimentazione di diversi materiali, strumenti e tecniche. Mi ispiro alla natura, ai libri illustrati, all’artigianato e al prezioso lavoro di Bruno Munari. Ho collaborato a Milano con l’ Associazione La Città del Sole- Amici del Parco Trotter, il gruppo di genitori Baramapà, l’evento Carrousel presso Cascina Cuccagna, il MUNLAB- Spazio Permanente Bruno Munari. Dal 2001 sono socia-lavoratrice della Cooperativa Sociale Comunità Progetto. Attualmente sto curando alcuni laboratori creativi nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del comune di Segrate.

Domanda a socio - Iscriviti all'associazione

Ass. Dèi Camminanti Domanda a socio