
8 | SENTIERI DA NOCE
Domenica 6 giugno
Inizio: Noce, h 9:30
Fine: Noce, h 16:00
Accompagnati dalla Guida Ambientale Letizia Chiti, si percorre la valle di Noce e la salita fino a Prato a Ceccottino ai piedi della Verruca, dove è possibile assitere alla performance SENTIERI (Evento 13).
Evidente è il peso che gli incendi hanno avuto sul paesaggio che percorriamo. La scarsa vegetazione e pure i numerosi pollini che continuano sgorgare a diverse altezze nella valle rivelano quanto sia delicato l’equilibrio che può fare di uno stesso territorio un deserto oppure renderlo un fertile suolo ricco di acque e di vita.
- Difficoltà: media con dislivello pari a circa +/- 500 in salita e in discesa
- Cosa indossare e portare: scarponi di buona qualità, zainetto col necessario giornaliero (giacca impermeabile, acqua e pranzo al sacco), abbigliamento a strati, adeguato ad un’escursione nel bosco e in montagna, adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi).
- Bambini: maggiori di 12 anni, abituati a camminare per dislivelli e ore di cammino indicate e in gruppo potranno partecipare sotto la responsabilità e conduzione di un adulto accompagnatore.
- Animali: Nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
- La partecipazione a questo evento è gratuita. Sarà gradita un’offerta di sostegno alla manifestazione!
- Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.
Tramite la medesima form è possibile iscriversi alla performance SENTIERI (Evento 13) di e con Serena Gatti che si terrà alle ore 12 lungo il percorso. Chi non desidera partecipare avrà tempo per mangiare con più calma o eventualmente fare un altro tratto di percorso e salire in Verruca.

Letizia Chiti
Guida Ambientale
Diventando archeologa ho iniziato a osservare le tracce lasciate dall’uomo nel paesaggio e a leggerne i manufatti e gli ecofatti, ma dovevo approfondire anche l’altra parte della relazione, la Natura. Così sono diventata guida ambientale per cominciare a vedere con gli occhi aperti!