
1 | IL CAMMINO DELLE ACQUE
Sabato 5 giugno
Inizio: Municipio di Cascina, h 9:00
Fine: Vicopisano, h 17:00
Partiremo dal centro storico di Cascina per dirigerci immediatamente verso il Monte Pisano superando l’Arno verso Lugnano. In località Noce inizieremo a salire su sentiero CAI per raggiungere la torre di Caprona alle spalle. Da qui ci dirigeremo verso Montemagno passando dalla Certosa di Calci, sede del Museo di storia Naturale e di un acquario specializzato in specie di acqua dolce.
Raggiungeremo la Verruca dove sosteremo per il pranzo al sacco ammirando la vista che raggiunge il mare e se siamo fortunati le isole. Rientro dalla Verruca a Vicopisano dove ci attenderà un incontro dedicato al progetto del Cammino delle Acque.
Qui trovate la traccia della tappa del cammino che percorreremo.
A seguire è possibile partecipare a:
Evento 6 | CRISTALLOFONIA, concerto di Robert Tiso. Ricordiamo che è necessaria l’iscrizione.
oppure
Presentazione del Cammino delle Acque presso il Teatro di Via Verdi. Ricordiamo che è necessaria l’iscrizione.
- Difficoltà: media
- Cosa indossare e portare: Si raccomanda abbigliamento adatto al trekking, scarponi con suola sagomata, protezione dal sole e scorte d’acqua in quanto non ci sono fonti disponibili nel tratto Montemagno Vicopisano.
- Bambini: è sconsigliata la partecipazione dei bambini perché il tragitto si presenta lungo
- Animali: si sconsiglia di portare animali.
- Questo evento è a prenotazione obbligatoria. Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria.

Gruppo promotore del Cammino delle Acque
Alessandra Bonelli, Diego Dal Canto, Stefano Dal Canto
Siamo il gruppo promotore del Cammino delle Acque, un’esperienza che si sviluppa tra Lucca, Pisa e Livorno, attraversando Acquedotti storici, corsi d’acqua e aree umide digrande rilievo storico e naturalistico. Un progetto che sta muovendo i suoi primi passi ed ambisce di diventare un percorso ad anello di raccordo tra i molti cammini che attraversano la nostra regione e che compongono la Rete Escursionistica Toscana.
Traccia tappa Cascina-Vicopisano: https://www.relive.cc/view/vKv27x5VpoO

Siro Achille Nicolazzi
Guida Ambientale
Nato a Carrara nel 1980, laureato a Pisa in Scienze e Tecnologie per l’ambiente, GAE dal 2012, svolge attività di Educatore Ambientale e guida Aigae con diverse associazioni del territorio, dal 2020 fonda ArmonicoTrail, con cui promuove cammini, trek, turismo lento, in armonia con la natura.