PER FARE TUTTO CI VUOLE UN …

da | Apr 5, 2016

LABORATORI E GIOCHI SORPRENDENTI A CONTATTO CON LA NATURA

Con Serena Barone e Federica Ottanelli

Soggiorno estivo/esperienza residenziale

Luogo: RIFUGIO Del Freo di MOSCETA
Periodo: dal 3 al 9 Luglio 2016
Età: da 7 a 13 anni

Esperire la Natura e sentirsene parte, camminando, giocando, creando storie e piccole opere d’arte, scoprendo se stessi e gli altri, il tutto all’aperto e prima di tutto con i sensi, in ascolto!

  • escursioni, giochi e attività all’aria aperta
  • attività creative con l’acquerello e la cera d’api per leggere e conoscere la natura con particolare attenzione al mondo dei fiori e delle piante, ma anche a tutti gli animali che vivono nelle Alpi Apuane
  • storytelling
  • vita di gruppo con giochi e attività cooperative come la creazione di rituali condivisi
  • autogestione della vita in comune, minimamente, ma significativamente. Condivisione del tempo e degli spazi, autogestione delle attività comuni.

DOVE

I ragazzi saranno ospiti del Rifugio Del Freo di Mosceta: situato in un’ampia valle circondata da boschi di conifere, sorgenti e torbiere e da li si gode del panorama di due cime di tutto rispetto, la Pania “Regina delle Apuane” e il Corchia, la “Montagna Vuota”.

Il Rifugio Del Freo è una struttura ricettiva del CAI di Viareggio e si trova in località Foce di Mosceta a 1180 m di altitudine. Si può arrivare al rifugio solo a piedi attraverso una rete di sentieri CAI (da Levigliani, Pruno, Passo Croce da 1h a 2h di cammino). Il rifugio è gestito da Stefano ormai da 17 anni. Si alimenta attraverso un gruppo elettrogeno, ci sono 48 posti letto distribuiti in camerate con letti a castello, i bagni sono in comune ed è offerto il servizio ristorante e bar.

INIZIO L’appuntamento è al Rifugio domenica 3 Luglio alle ore 14.

FINE Il campo termina sabato 9 Luglio entro le ore 11 dopo di che i ragazzi vengono riaffidati ai genitori.

COSTO € 330 che comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 7° giorno con pernottamento in camerate con letti a castello dotati di materassi, cuscini e coperte, acqua calda per la doccia. Non comprende: lenzuola, federa per il cuscino, asciugamani, eventuale accompagnamento al/dal Rifugio.

Sconto 10% per la 2° quota
Sconto 20% per la 3° quota
Sconto 25% per la 4° quota
Sconto del 20% per chi si iscrive prima del 30 aprile (cumulabile con sconto quote successive)!!

La partecipazione è rivolta ai Soci, la quota associativa comprensiva di copertura assicurativa è pari a 15 euro, vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto.

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2016 - form per l'invio dei dati

[vfb id=47]

INFORMAZIONI – ISCRIZIONI

Hai tutto chiaro?

Per iscriverti online: nella pagina trovi il form per l’iscrizione

Per le informazioni dettagliate: nella pagina puoi scaricare il pdf

Hai domande?

  • Scrivi a info@camminanti,it
  • Telefona:
    martedì 9:00 – 13:00 tel 338/1492548 (Laura)
    giovedì 15:00 – 19:00 tel 349/4978858 (Alessandra)
SERENA BARONE

SERENA BARONE

Attrice e maestra steineriana

Sono Serena, una nomade che ama cercare i luoghi della terra dove regna il canto e la bellezza della Natura. Per raccontarla, uso il gioco, il racconto, il suono, le mani, l’Arte, il silenzio e tutto ciò che la Natura ci regala. La Vita mi ha portato a incontrare sulla mia strada tanti bambini e ragazzi con i quali ho giocato, raccontato, suonato, costruito, dipinto, ascoltato e ringraziato.

FEDERICA OTTANELLI

FEDERICA OTTANELLI

Guida Ambientale

Mi piace andare a piedi e e stare in tenda, esplorare, giocare, scoprire. Mi attraggono la natura selvaggia e le storie raccontate e scritte, anche senza parole. Ho realizzato viaggi a piedi, un po’ qua e un po’ là. Ai vostri genitori dite anche che sono una Guida Ambientale e del Parco delle Alpi Apuane, che ho gestito in passato il Rifugio Del Freo, che vivo a Vicopisano (PI) che sono Operatrice familiare per l’infanzia e che ho un figlio, Samuele, di 13 anni! Sono nata nel 1969.

 

Domanda a socio - Iscriviti all'associazione

Ass. Dèi Camminanti Domanda a socio

Iscriviti alla newsletter