Camminare in grande
Camminare in Grande accompagnati da letture e storie di grandi alberi
con Laura Barbieri e Marta Filippini
e Marco Albertini, guida escursionista, che ci accompagnerà nel trekking di due giorni
Soggiorno estivo/esperienza residenziale
Luogo: RIFUGIO Del Freo di MOSCETA
Periodo: dal 16 al 22 Luglio 2017
Età: da 12 a 15 anni
Cammineremo nei boschi delle Alpi Apuane: boschi di faggi, di castagni e di abeti, ne osserveremo e sperimenteremo le differenze utilizzando i nostri sensi, affinati dall’ambiente propizio.
Trattandosi di una settimana specifica per ragazzi più grandi abbiamo programmato camminate medio-lunghe per sperimentare le distanze a piedi. E’ previsto un percorso di due giorni, accompagnati da una guida, con pernotto in un bivacco.
Non mancheranno le osservazioni del cielo, con particolare attenzione alle fasi Lunari ma non solo: lo studio del percorso del sole diurno ci guiderà e ci aiuterà ad orientarci. La notte e le stelle accompagneranno i nostri sogni e durante il giorno praticheremo yoga accompagnati da Marta.
- escursioni
- pratiche di yoga, respiro, lavoro corporeo, contatto con le proprie emozioni.
- giochi e attività cooperative
- creazione di rituali condivisi
- autogestione della vita in comune e condivisione del tempo e degli spazi del vivere e dell’abitare
- narrazione
- sperimentazioni astronomiche
- camminate notturne sotto il cielo stellato
- racconti di miti
DOVE
I ragazzi saranno ospiti del Rifugio Del Freo di Mosceta: situato in un’ampia valle circondata da boschi di conifere, sorgenti e torbiere e da li si gode del panorama di due cime di tutto rispetto, la Pania “Regina delle Apuane” e il Corchia, la “Montagna Vuota”.
Il Rifugio Del Freo è una struttura ricettiva del CAI di Viareggio e si trova in località Foce di Mosceta a 1180 m di altitudine. Si può arrivare al rifugio solo a piedi attraverso una rete di sentieri CAI (da Levigliani, Pruno, Passo Croce da 1h a 2h di cammino). Il rifugio è gestito da Stefano ormai da 17 anni. Si alimenta attraverso un gruppo elettrogeno, ci sono 48 posti letto distribuiti in camerate con letti a castello, i bagni sono in comune ed è offerto il servizio ristorante e bar.
INIZIO
L’appuntamento è al Rifugio domenica 16 Luglio alle ore 14.L’appuntamento è all’Agriturismo Domenica 25 Giugno alle ore 14:30
FINE
Il campo termina Giovedì 29 Giugno entro le ore 11 dopo di che i bambini sono riaffidati ai genitori.
COSTO
La quota di partecipazione ai campi è di € 330,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 7° giorno con pernottamento in rifugio.
Sconto 10% per la 2° quota
Sconto 20% per la 3° quota
Sconto 25% per la 4° quota
Sconto del 10% per fratelli e sorelle – Sconto del 10% per famiglie numerose (fam. con 4 figli o più)
Sconto del 10% per chi si iscrive prima del 30 aprile
Gli sconti sono cumulabili!
ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2017 - form per l'invio dei dati
INFORMAZIONI – ISCRIZIONI
Hai tutto chiaro?
Per iscriverti online: nella pagina trovi il form per l’iscrizione
Per le informazioni dettagliate: nella pagina puoi scaricare il pdf
Hai domande?
- Scrivi a info@camminanti,it
- Segreteria lunedì h 9:00-13:00, giovedi h 15:00-19:00 tel 338/1492548 (Laura) ECCETTUATI i giorni dal 26 Giugno al 22 Luglio
- DAL 26 GIUGNO al 22 LUGLIO la segreteria risponderà il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 tel 344/1400758 (Manuela)
- Referente campi Marta 328/0241444
MARTA FILIPPINI
Educatrice, Insegnante di Yoga
Per anni, troppi!, ho lavorato nella grande metropoli milanese, come educatrice e non solo, ora per fortuna vivo tra i monti e il mar ligure, alternando passeggiate e nuotate per rilassarmi e godere della vita e delle meraviglie della natura, tra un trattamento shiatsu e una lezione di yoga. Si, di lavoro faccio questo, ma anche per passione, cosi come stare coi bimbi e coi ragazzi che sono per me sempre fonte di grandi insegnamenti… e di saggezza. Insegno Yoga ai bimbi e agli adulti, sono insegnante e operatrice shiatsu ma son partita da Sociologia e da una formazione in ambito educativo a Milano per arrivare fin qui.
LAURA BARBIERI
Educatrice
Ha incontrato a Casa Cenci (Amelia, Umbria) due grandi maestri Franco Lorenzoni e Nicoletta Lanciano tramite i quali ha indagato il tema del Cielo come strumento, scenario e mezzo educativo. Lavorare a contatto con la natura e costruire semplici strumenti per osservare gli astri e’ diventato il suo divertimento che porta avanti sia coi bambini e con gli adulti proponendo attivita’ diverse sempre alla ricerca di contesti naturali dove lo stupore possa crescere spontaneamente.