1 | La via nonviolenta per imparare a coesistere
Una camminata in compagnia di una guida ambientale e di una pacifista alla ricerca di notizie, strumenti ed eventi per perseguire la convivenza e la coesistenza.
Tutti gli esseri viventi perseguono, inconsapevoli strumenti l’uno dell’altro, la convivenza e la coesistenza in favore della biologia, del viaggio della vita in questo universo. Nella storia del nostro pianeta si succedono continuamente squilibri dovuti alla biologia tra gruppi o dentro uno stesso gruppo (oltre alle cause meteorologiche, geologiche o astronomiche) e la guerra è certamente uno di questi squilibri, esacerbato dalla tecnica e gonfiato dagli interessi economici e di potenza del genere umano. L’insieme in natura alla fine supera lo squilibrio riportando, in tempi più o meno lunghi, un nuovo equilibrio. E noi? Che mezzi e che strumenti ha l’umanità per produrre un equilibrio più atto alla convivenza dopo una guerra o estese violazioni dei diritti umani? Cosa possiamo fare, come individui e comunità, per provare a seguire anche nella nostra civiltà le regole del grande gioco della biologia che persegue la coesistenza delle forme viventi e non?
Inizio: Vicopisano, Circolo L’Ortaccio ore 9:30
Fine: Vicopisano, Sagrato della Chiesa di San Jacopo Ore 16,00
Dopo le 16 è possibile partecipare alla merenda e al concerto (LINK). Il rientro in paese è libero per stradine sterrate e asfaltate poco trafficate (meno di 2 km). Indicazioni vi saranno facilmente date dalla guida. Si potrà rientrare in paese anche con le guide al termine del concerto.
- Difficoltà: 4h di cammino escluse le soste; +/- 400 m; 12 km di lunghezza.
NOTE Abbigliamento a strati, scarponi o scarpette con suola scolpita, bastonicini e zaino con il necessario per la giornata (merenda, pranzo al sacco, acqua, cappellino).
Possono partecipare i bambini ben abituati a camminare al ritmo degli adulti.
Sono ammessi cani sotto la responsabilità dei proprietari.
La partecipazione a questo evento è gratuita.
Questo evento è a prenotazione obbligatoria.
Per iscriverti vai al form qui sotto oppure contatta la segreteria
Martina Pignatti
Direttrice dei Programmi di cooperazione dell’ONG Un Ponte Per
Ho costruito programmi su diritti umani, ambientali e coesione sociale in Iraq, Giordania, Libano, Palestina e Siria. Sono referente nazionale del Tavolo Interventi Civili di Pace e attiva in Rete Italiana Disarmo, con cui organizzo campagne per potenziare il peacebuilding civile e sostenere politiche di disarmo. A livello internazionale cogestisco la segreteria dell’Iraqi Civil Society Solidarity Initiative e partecipo ai lavori dello European Peacebuilding Liaison Office. Economista di formazione, ho condotto ricerche sull’economia partecipativa e nonviolenta presso l’Università di Oxford e in India. Sono stata per due anni titolare di corsi universitari presso il corso di laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa. Vivo fuori Pisa con marito (economista ecologico) e due figli.
Francesco Franceschi
Guida Ambientale
Nato in Versilia, Terra ricca di ambienti naturali e biodiversità, caratteristiche che pian piano lo hanno avvicinato alle sue grandi passioni: la Natura, il Trekking e la Fotografia. Nel 2013 corona uno dei suoi sogni; diventare Guida Ambientale. Mettendo così a disposizione delle persone le proprie conoscenze naturalistiche, paesaggistiche e culturali del territorio.