Immagine e immaginazione

8 – 14 luglio

Immagine e immaginazione

Soggiorno estivo/esperienza residenziale
Campo in tenda
Periodo: dal 8 al 14 luglio 2018
Età: da 9 a 14 anni

Cosa vedi, e cosa potresti vedere, fuori e dentro di te
Con Marco Albertini e Marta Filippini

COSA

Sapete cos’è e come si “legge” una cartina geografica ed escursionistica? E quali segreti racchiude questo pezzo di carta?

Scopriamo tutto ciò in modo da poter poi scegliere noi, tutti insieme, il percorso per una piacevole e divertente camminata di esplorazione: raggiungiamo quella fragorosa cascata? Oppure, perché non risaliamo questo limpido torrente? O ancora … ci immergiamo in quello splendido e silenzioso castagneto?

Durante il cammino, esplorando con giocosa curiosità il territorio che attraverseremo, scatteremo fotografie a ciò che incontreremo e che colpirà la nostra attenzione: un grande albero secolare, un grazioso fiorellino, un animale selvatico … chissà cosa ci riserverà il sentiero!

E poi, concluso il cammino, ricostruiamo il percorso compiuto ricordando, visualizzando ed immaginando: useremo colori per dipingere, disegnare, scrivere!

Lavoreremo come un gruppo, una squadra, un grande organismo dove ognuno è parte importante e fondamentale del tutto; una parte diversa e, proprio per questo, unica e inimitabile.

Ci aiuteremo e collaboreremo in modo reciproco per raggiungere l’obiettivo comune, tramite decisioni e scelte condivise da tutti, aumentando così la nostra capacità relazionale e sociale.

Stimoleremo il gusto dell’avventura, della scoperta e il senso di orientamento, nonché la curiosità, l’osservazione e la memoria fotografica e visiva.

Affineremo il nostro intuito e sesto senso “selvatico.”

Attraverso l’apprendimento esperienziale sul campo scopriremo che potremo contare e fare affidamento su noi stessi per prendere decisioni, aumentando così l’autostima e la fiducia personale.

Probabilmente incontreremo ed affronteremo anche eventuali imprevisti, disagi o difficoltà: un albero caduto lungo sentiero, il guado di un torrente, il cammino sotto la pioggia … tutte esperienze che ci faranno crescere!

Ah dimenticavo: condivideremo in cerchio tutte le sensazioni e le emozioni che vivremo insieme, sia durante la vita comunitaria al campo che durante il cammino!

STRUMENTI
E quante cose possiamo fare con l’ImmaginAzione?
Uno strumento magico che ci permette di esprimere ciò che le parole non esprimono, di percorrere sentieri con non compaiono sulle cartine né sulle mappe geografiche e con lo Yoga possiamo aprire questo spazio e costruire uno luogo in cui far vivere i nostri personaggi interiori.

Lo Yoga è uno strumento ampio, gli aspetti più rilevanti della nostra proposta sono:
– l’unione dei 3 piani d’esperienza ed elaborazione, fisico, emotivo e mentale.
– l’uso del respiro.
-il rilassamento.
-la conoscenza del nostro corpo

DOVE
Piazzana, Coreglia Antelminelli a 950 m sull’Appennino tosco-emiliano, grande prato alle pendici del Monte Giovo.
Raggiungibile in auto dal fondovalle della Mediavalle del Serchio seguendo le indicazioni per Ghivizzano – Coreglia Antelminelli – Piastroso. I campo è a 2 km da Piastroso (di cui 1 sterrato).

COORDINATE GOOGLE 44.107984,10.560655 LATITUDINE DMS 44 6 29 – DM.m 44 6.47904 – LONGITUDINE DMS 10 33 38 – DM.m 10 33.6393 Digitando Piastroso, LU, ci si puo divertire a cercare la località. Lo si riconosce subito a monte del paese. E’ il prato più grande.

COSTO E SCONTI
La quota di partecipazione ai campi è di € 330,00 + € 15,00 di tessera associativa annuale comprensiva di assicurazione CAES (vedi dettagli nella form di iscrizione qui sotto).
La quota comprende: operatori, attività e pensione completa dalla merenda del 1° giorno alla colazione del 7° giorno con pernottamento in tenda.

Sconto 10% per la 2° quota
Sconto 20% per la 3° quota
Sconto 25% per la 4° quota
Sconto del 10% per fratelli e sorelle – Sconto del 10% per famiglie numerose (fam. con 4 figli o più)
Sconto del 10% per chi si iscrive prima del 5 maggio
Gli sconti sono cumulabili!

ISCRIZIONE AI CAMPI NATURA 2018 - form per l'invio dei dati
INFO e ISCRIZIONI
Hai tutto chiaro?
Per iscriverti online: nella pagina trovi il form per l’iscrizione
Per le informazioni dettagliate: nella pagina puoi scaricare il pdf
Hai domande?

  • Scrivi a info@camminanti,it
  • Segreteria lunedì h 9:00-13:00, giovedi h 15:00-19:00 tel 338/1492548 (Laura) ECCETTUATI i giorni dal 25 Giugno al 31 Luglio
    DAL 25 GIUGNO al 31 LUGLIO la segreteria risponderà il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 tel 344/1400758 (Manuela)
  • Referente campi Marta 328/0241444
MARTA FILIPPINI

MARTA FILIPPINI

Educatrice, Insegnante di Yoga

Per anni, troppi!, ho lavorato nella grande metropoli milanese, come educatrice e non solo, ora per fortuna vivo tra i monti e il mar ligure, alternando passeggiate e nuotate per rilassarmi e godere della vita e delle meraviglie della natura, tra un trattamento shiatsu e una lezione di yoga. Si, di lavoro faccio questo, ma anche per passione, cosi come stare coi bimbi e coi ragazzi che sono per me sempre fonte di grandi insegnamenti… e di saggezza. Insegno Yoga ai bimbi e agli adulti, sono insegnante e operatrice shiatsu ma son partita da Sociologia e da una formazione in ambito educativo a Milano per arrivare fin qui.
Marco Albertini

Marco Albertini

Guida Ambientale e scrittore

Chi sono io? Sono un ragazzo a cui piace camminare e vagabondare (spesso scalzo) in silenzio e libertà tra boschi, torrenti e crinali d’Appennino. Nel dipanarsi dei miei passi, mi guardo attorno per scattare fotografie a ciò che emana struggente bellezza e abbondante meraviglia, ogni giorno. Adoro leggere libri di alberi sotto alberi, ascoltando la musica della Natura fuori e dentro di me.
Altri generi di musica (tipo rock!) mi piace ascoltare (e danzare) quando cucino con creatività per condividere il cibo, il tempo e le risate in compagnia di persone più o meno conosciute. Sì, perché a me piace ridere!
E mi piace andare a teatro e al cinema.
Nutro interesse e curiosità per le discipline e filosofie orientali. Per questo, pratico meditazione da qualche anno per vivere ogni giornata con più presenza e centratura. Sono anche laureato in ingegneria meccanica con il massimo di voti, sono membro e socio fondatore del circolo fotografico naturalistico “Provediemozioni.it” di Bologna, sono affezionato socio CAI dal 2009.
Inoltre, come Guida Ambientale Escursionistica collaboro con due realtà dell’escursionismo bolognese organizzando e guidando escursioni per adulti e per ragazzi, in ottica di educazione ambientale e rispetto per la Terra e per l’Ambiente.
Iscriviti all'associazione

Dèi Camminanti

Domanda a socio >