Dopo un breve momento divulgativo (perché camminare scalzi?), cercheremo di calpestare terreni diversi e di ascoltare le sensazioni che ne derivano.
Saremo all’interno della Riserva Naturale Foresta di Berignone, un’area naturale protetta ricca di ambienti. Percorreremo un facile sentiero tra cascatelle e torrenti, gallerie verdi e panorami.
Camminare leggeri, senza pesi e senza schermi. A piedi nudi riprendiamo contatto con la Terra, aperti alle esperienze ed alle sensazioni.
Il pranzo è previsto in un’area attrezzata con tavoli e sedie e con 3 barbecue di libero uso, adiacente al parcheggio. L’uscita prevede una parte di camminata più breve di circa un’ora e mezza al mattino e l’altra di 2 ore circa al pomeriggio.
RITROVO: h. 10:00 | Riserva Naturale Foresta di Berignone, Volterra (PI)
RIENTRO: h. 15:00
DIFFICOLTÁ: Percorso di circa 4 km; è stato stato testato per consentire un’esperienza piacevole e sicura a piedi nudi, chi vuole potrà ricalzarsi in qualsiasi momento, se lo gradisce
COSA PORTARE: zainetto, abbigliamento a strati adatto alla stagione, acqua, pranzo al sacco, sandali o analoghe calzature che sia possibile indossare, senza calze, e rimuovere in tempi rapidi quando lo si ritenga necessario.
NOTA SULLE CALZATURE: Evitare, se possibile, di arrivare indossando scarpe chiuse: i piedi umidi di sudore sono più sensibili e delicati. Chiediamo ai partecipanti di portare con sé anche un po’ di attenzione. Anche se i percorsi non comportano particolari difficoltà ciascuno sarà responsabile di dove appoggia i propri piedi.
CONDUCONO: David Dani, Club dei Nati Scalzi e Maura Capponi, Guida Ambientale Escursionistica
BAMBINI: Partecipazione dei bambini molto gradita!
ANIMALI: nel rispetto di tutti e sotto la responsabilità dei proprietari.
INFO E PRENOTAZIONI:
Maura tel. 347 1493723 | info@camminanti.it
Camminata a offerta libera.
Iscriviti all'associazione
Dèi Camminanti
Domanda a socio >
Iscriviti alla newsletter
DAVID DANI
Club dei Nati Scalzi
David fa parte del Club dei Nati Scalzi, che da 25 anni promuove la pratica del barefooting in Italia.
MAURA CAPPONI
Guida Ambientale Escursionistica
Fin da piccola ho amato la natura, aiutare nonna nell’orto e cercare tesori nel bosco… Avevo sempre le ginocchia “sbucciate” e le mani sporche di terra. Crescendo non ho potuto far altro che cercare di capire perché alcune piante perdono le foglie, quale misteriosa creatura fa quello strano suono la mattina o come è fatta la casa dei ragni. La vita mi ha proposto tante sfide… portandomi a vivere in città diverse e allontanandomi da quegli ambienti naturali che mi hanno circondata fin da bambina e che ho studiato tanto. Ora vivo a Livorno e ho due bimbi che hanno risvegliato in me quella voglia di stare in natura, anzi “essere natura”… quella voglia di avventura, di esplorare, di conoscere le meraviglie del selvatico. Ah, quasi dimenticavo… sono Guida Ambientale.